Tu sei qui

A Milano 5×5 fa… 22!

A Milano 5×5 fa… 22!

Cinque appuntamenti al 22Milano, il nuovo restaurant cafè di Milano che ha da poco aperto in zona Turati, per reinterpretare la cucina italiana rendendola, ove possibile, più leggera. Di qui il titolo dell’iniziativa, “5 x 5 fa… 22”, in un locale che si propone, a partire dal cuore della città che non dorme mai, di offrire un ventaglio di proposte che copra l’intera giornata. Si inizia dalla colazione e si va avanti per tutto il giorno sempre puntando sulla qualità delle materie prime, rigorosamente italiane, certificate e tracciabili, in un momento in cui il “made in Italy” a tavola è messo sotto tiro su più fronti.

Gli ideatori di 22Milano, Lily Yen e Piergiulio Lanza, hanno pensato di coinvolgere alcuni chef emergenti associati a Euro-Toques, l’unica associazione europea di cuochi riconosciuta dall’UE. I giovani talenti, sotto la supervisione del presidente di Euro-Toques Italia Enrico Derflingher, hanno accettato la scommessa del locale “di diventare – spiegano Yen e Lanza – una sorta di laboratorio gastronomico in grado di intercettare le nuove tendenze, a cominciare dal boom di vegetariani e vegani, e proporre quindi una rivisitazione originale di alcuni grandi classici della tradizione culinaria italiana”. 5 cene speciali, quindi, tra novembre e dicembre.

Giovedì 19 novembre l’apertura è toccata a Michele Pedrazzini, giovane chef in forza all’Azienda Agrituristica “La Fiorida” di Mantello (SO), la più grande d’Europa, che ha ottenuto la stella Michelin per uno dei suoi due ristoranti. Dopo un antipasto a base di formaggi e salumi tipici della Valtellina, tra cui l’eccellente bresaola, Pedrazzini ha proposto il classicissimo primo di pizzoccheri, ma rielaborato: il bitto, infatti, è stato sostituito con un casera DOP riserva 24 mesi, di latte di sola Bruna dell’allevamento de “La Fiorida”, più leggero e digeribile.

La rassegna prosegue fin sotto Natale con altre 4 serate all’insegna della rivisitazione dei classici della cucina italiana di cui si rendono protagonisti rispettivamente Fabio Silva dell’Hotel de la Ville di Monza (martedì 24 novembre 2015), Jorge Sanchez del Terzo Crotto di Cernobbio – CO (mercoledì 2 dicembre), Davide Maci del The Market Place di Como (mercoledì 16 dicembre) e, dulcis in fundo, il presidente di Euro-Toques International, Enrico Derflingher (martedì 22 dicembre), che tirerà le fila di questo originale “esperimento” gastronomico.

Guido Gabaldi

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest