Tu sei qui

A scuola di cake design

A scuola di cake design

Appassiona grandi e piccini, coinvolge per colori vivaci e forme di ogni genere: è il cake design, argomento trattato in varie sfaccettature dalla tv ai social network. E’ nato un vero e proprio business a seguito di questa moda, fatto di attrezzature costose, libri, corsi specializzati e la continua richiesta di torte da ricorrenza create con un design personalizzato.

Praticamente si tratta di ricoprire una torta classica o moderna, con uno strato sottile (qualche millimetro) di pasta di zucchero o cioccolato plastico: la pasta di zucchero ha la consistenza di una pasta frolla, si stende con mattarello e zucchero a velo, poi si leviga con una spatola e si decora con un foglio di serigrafia personalizzato o piccoli pupazzetti commestibili.

cakedesign2Il cioccolato plastico è possibile stenderlo più sottile rispetto alla pasta di zucchero: colorato adeguatamente con colori alimentari, regala effetti leggeri, morbidi e al palato risulta meno zuccherato della pasta di zucchero. Per eseguire dettagliatamente queste lavorazioni è necessario acquistare le particolari e costose attrezzature, dagli scavini alle spatole, ai colori e pennelli: è una moda partita dall’America e giunta in Europa con grande successo.

C’è molto fermento dietro questo settore della pasticceria che non denota rallentamenti di mercato e di ascolti televisivi: ci sono molti pasticceri, anche poco affermati, convertiti dalla pasticceria al cake design, in cui hanno trovato la giusta collocazione professionale esprimendo al meglio la loro fantasia e creatività. E’ una nuova professione, improntata alla bellezza e all’estetica della pasticceria moderna per torte da cerimonia.

cakedesign5La formazione, derivata da corsi e libri sulla materia del cake design, è volta a produrre torte sia in un contrasto professionale che casalingo: tutte le scuole di cucina e pasticceria hanno al loro interno qualche corso specializzato mirato a più livelli di difficoltà, sia per amatori e appassionati, sia per pasticceri navigati.

I libri illustrano, passo dopo passo, i procedimenti e le tecniche per realizzare una torta, dalle materie prime al prodotto finito, con fotografie e spiegazioni dettagliate. Ad esempio, una “foresta nera” o una “sacher torte” possiamo ricoprirla con cioccolato plastico, colorare a piacere con arancione o rosso e collocare piccole sculture di cioccolato temperato come cerchietti, sfere o bauletti pieni di praline assortite.

Al contrario, una torta alla frutta è consigliabile ricoprirla con pasta di zucchero bianca con sopra piccoli decori colorati inerenti al gusto della torta: se ad esempio abbiamo dei frutti di bosco, riprodurremo un rosso lampone con foglie verdi o una mora, un mirtillo violaceo con la parte di zucchero colorata avendo forme e dimensioni dei frutti. Aerografare una torta è assai complesso per capacità e attrezzature particolari ma si ottengono risultati eccellenti.

Moda duratura o passeggera ? Sarà duratura sicuramente, magari auspicabile con meno decori e fronzoli inutili, a volte anche eccessivi, con una propensione alla qualità delle materie prime sia della torta di base che del successivo design.

Marco Di Lorenzi
Info@marcodilorenzi.it

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest