Tu sei qui

Apre a Perugia “Gli OstiNati”: il nuovo wine restaurant nato dalla passione per il vino e il cibo di qualità

Apre a Perugia “Gli OstiNati”: il nuovo wine restaurant nato dalla passione per il vino e il cibo di qualità

Prendete 6 amici, legati dalla passione per il vino e per il cibo di qualita’, 6 professionalita’ diverse e innovative, formatesi per mestiere o per piacere nel settore enogastronomico, prendete una location sofisticata ma intima e conviviale, le migliori etichette di vini e le eccellenze gastronomiche, amalgamate tutto questo trovando una combinazione tradizionale e anticonformista, e otterrete una nuova realtà della ristorazione perugina… l’enoteca wine restaurant “OstiNati”.

L’inaugurazione di sabato 30 maggio 2015, ha dato ufficialmente il via alla nuova filosofia di ristorazione progettata dai sei soci; tra vini pregiati, buon cibo, gelato artigianale, cocktails e musica, (tutto nel bucolico scenario esterno del locale) questi 6 amici hanno concretizzato un sogno comune che ormai con troppa ostinazione pretendeva di diventare realta’.

Nasce dopo anni di lunga meditazione e dalla passione di alcuni amici per poche semplici ma essenziali cose: la tradizione gastronomica della nostra bellissima regione, il bere di gusto… pero’ giusto e bene, che si tratti sempre di cose genuine e delle quali si abbia l’assoluta certezza dell’origine

Questo recitano le “2 chiacchiere importanti” del menu, ed è quello che ci conferma Verio Oliovecchio, uno dei sei soci OstiNati che ci ha accompagnato per un tour nel nuovo locale, mostrandoci e raccontandoci con orgoglio ogni dettaglio.

Dall’arredamento ai materiali utilizzati, alle luci, alla disposizione delle bottiglie di vini rinomati locali e non (ad esempio Pucciarella e Le Cimate) e le birre artigianali (Flea); tutto ha un significato, tutto è il risultato di quella meditazione ostinata, filosofia sulla quale si basa l’attivita’.

ostinatiAttraversata la sala tra tavoli accuratamente apparecchiati e un bancone stile “osteria” in chiave raffinata, abbiamo raggiunto l’angolo delle “prelibatezze”, un’esposizione di prodotti d’eccellenza, accuratamente scelti selezionati e assaggiati dai 6 soci.

Qui si trova miele DOP prodotto a Norcia da Massaro, scovato e apprezzato come abbinamento per i formaggi offerti in degustazione o come ingrediente per i dolci artigianali; il formaggio di Fossa DOP che, come ci ha raccontato Verio, dopo un tour personale tra le fosse del Rubicone, ha ottenuto un ruolo di diritto nel menu come abbinamento azzardato e sperimentale. E ancora una selezione di oli, alimento base della nostra cultura enogastronomica e altra grande passione di Verio (insieme al vino), scelti con dedizione e, come lui stesso ci ha svelato in anteprima, argomento di serate, degustazioni e collaborazioni che lo staff intende organizzare.

Come specificato dal nostro Anfitrione, l’impronta che tutti e 6 gli osti intendono dare al locale è quella di una ristorazione interattiva e sperimentale, dove poter proporre e non imporre ai commensali idee e abbinamenti.

Scorrendo le pagine del menu notiamo piatti ideati appositamente dagli chef, nei quali gli ingredienti selezionati e dettagliatamente descritti, vengono accostati con sapiente e consapevole azzardo: molta attenzione e importanza viene data ai condimenti e alla preparazione, perché per i nostri Osti il cibo è un piacere soggettivo, e ogni punto di vista gustativo va soddisfatto.

ostinati menuOvviamente ogni portata viene sapientemente abbinata a un vino scelto nell’ambito della vasta ma ricercata selezione offerta, dagli antipasti ai dolci. “Nessun ingrediente e nessuna pietanza è preparata all’esterno o surgelata” ci tiene a sottolineare Verio, confessandoci che il perfettismo, la scrupolosita’ e forse la pignoleria di ognuno dei 6 amici, hanno fatto sì che ogni fase della preparazione, dalla scelta accurata e meditata dei cibi fino all’impiattamento, sia controllato e monitorato. Tutto viene preparato nella cucina del locale, dal pane alla pasta ai dolci, tra i quali citiamo, elemento di vanto, i gelati artigianali ideati e prodotti da 2 dei soci, padre e figlio.

L’esperienza di questi due artigiani del gusto, esortata dalla voglia di osare, ha permesso di realizzare nuove ricette, sfidando la tradizione e lo scetticismo; la degustazione proposta comprende 5 gusti di gelati, omaggi a nostrane eccellenze enogastronomiche, tra i quali tozzetti e vin santo, ricotta pere e whisky.

E’ palese quindi che il pubblico, al quale gli OstiNati si rivolgono, è un pubblico curioso, che ha voglia di sperimentare e lasciarsi guidare con fiducia critica da una sapienza innovativa di ben 6 menti.

La ricerca della qualita’ è imprescindibile, perchè quando il prodotto e il servizio offerto nascono da una passione naturale e spontanea, (come elemento aggiunto all’ esperienza), il risultato non puo’ che essere eccellente. Un vino di qualita’ proposto secondo le regole della degustazione, un cibo preparato con elementi selezionati diventano esperienza sensoriale totale solo se l’abbinamento e la preparazione vengono elevate da una OSTINATA ricerca del buono e della qualità; la vera ristorazione che coinvolge e fa apprezzare l’essenza di quello che si mangia o si beve si ottiene solo con l’ ”ostinazione” di chi vuole e deve metterci passione, e questi 6 amici, per indole o per natura, sembrano nati per questo, appunto… Osti Nati!

Dania Marcelli
amelie788@yahoo.it

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest