Tu sei qui

Az. Agr. Marfuga

Az. Agr. Marfuga

I giovani che nei secoli XVII, XVIII e XIX transitavano per Campello sul Clitunno percorrendo le vie del Gran Tour seppur benestanti non potevano permettersi il lusso sensoriale di opere d’arte nate solo negli ultimi anni. Tra queste vi è l’olio che l’Az. Agr. Marfuga ci ha presentato e questo lotto d’olio non è uno sporadico caso. Infatti da alcuni anni la qualità è diventata la normalità per quest’impresa che è riuscita a fregiarsi con i suoi vari prodotti (DOP, AFFIORANTE, TRACE) dei migliori concorsi e guide del settore oleario, contribuendo ad alzare gli standard qualitativi.

L’azienda, da sempre a conduzione familiare, nasce nel 1817 e viene tramandata di padre in figlio restando l’attività di sostentamento principale fino alla seconda guerra mondiale. Successivamente ad essa, anche a causa della crisi agricola, Ettore decise d’integrare le entrate familiari percorrendo un’altra strada, ma non abbandonando l’attività agricola, anzi potenziandola nel ‘76 attivando il frantoio oleario aziendale. Negli anni novanta, Francesco (figlio di Ettore) di comune accordo con il padre, decise di dedicarsi completamente all’azienda agraria ed al frantoio, permettendo l’espansione dell’attività aziendale grazie al gradimento che i consumatori hanno concesso al prodotto e all’innata abilità commerciale.

Nella seconda metà degli anni ’90 l’offerta aziendale si è arricchita con la costruzione dell’agriturismo tutt’ora operante e annualmente in crescita. Agli albori del nuovo millennio, Francesco, Ettore e le rispettive famiglie, hanno deciso di rafforzare ulteriormente l’attività legata all’olio costruendo la nuova struttura del frantoio, scegliendo soluzioni architettoniche finalizzate alla produzione di altissima qualità e orientate alla ricezione di visitatori e clienti, interessati alle varie mostre d’arte ospitate durante tutto l’anno o ai convegni e corsi organizzati periodicamente.

Altro elemento di successo è dovuto alla collaborazione di Federica, moglie di Francesco, che ha rinnovato il packaging e suggerito di ampliare la gamma dei prodotti da offrire alla clientela e tuttora segue in particolare questo settore. Nel 2010 decisero il rinnovamento completo dei macchinari del frantoio. Da allora ogni anno l’azienda elabora modifiche e aggiornamenti costanti, ideati e progettati come fossero abiti su misura. Marfuga nel 1800 iniziò a vendere gli oli agli umbri proseguendopoi la sua attività commerciale agli inizi del 1900 vendendo olio alle famiglie del nord Italia ed oggi, oltre a rifornire i consumatori italiani, esporta circa il 40% dell’olio prodotto verso paesi europei ed extraeuropei.

Attualmente Marfuga non è solo un semplice brand nel mondo dell’olio, ma è un progetto finalizzato alla valorizzazione del territorio, alla divulgazione culturale e all’estrazione di oli di altissima qualità provenienti da uliveti aziendali posti in luoghi impervi strappati alla silvestre natura, ove sarebbe impensabile coltivare senza una grande passione.

Luca Mencaglia
DEGUSTATI PER VOI
AZIENDA AGRICOLA MARFUGA
viale Firenze – 06042 Campello sul Clitunno – Trevi (PG)
Tel. 0743.521338 – 0743.270043

RESPONSABILE PRODUZIONE: Francesco Gradassi
RESPONSABILE COMMERCIALE: Francesco Gradassi

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest