Tu sei qui

La prima edizione della borsa del turismo agroalimentare

La prima edizione della borsa del turismo agroalimentare

Al salone del turismo rurale, la prima edizione della borsa del turismo agroalimentare. La BTA, organizzata in collaborazione con Umbria & Tastes, punta a promuovere tutto il buono dell’Italia centrale.

Tra le novità della prossima edizione del Salone del Turismo Rurale Eco Natura, in programma a Umbria Fiere  di Bastia Umbra dal 6 all’8 ottobre prossimo ci sarà anche la prima edizione della Borsa del Turismo Agroalimentare, che anticipa di qualche mese la proclamazione del 2018 quale Anno del Turismo enogastronomico in Italia e che, proprio nel 2018, potrebbe diventare un appuntamento fisso della programmazione regionale degli eventi per la promozione del territorio.

Protagoniste della prima BTA saranno le eccellenze dell’Italia centrale, in particolare Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio e Toscana, tra degustazioni, cooking show, esposizioni di prodotti tipici. Ma non mancherà l’offerta di itinerari del gusto e di proposte turistiche che coniugano la scoperta del territorio con i sapori della tavola.

“C’è sempre più richiesta di pacchetti e itinerari turistici legati alle eccellenze enogastronomiche tipiche -spiega Simone Fittuccia, presidente di Umbria & Tastes, il consorzio di promozione del turismo enogastronomici della regione, che ha organizzato la BTA- Il piacere della tavola, i prodotti tipici sono sempre più un arricchimento che il turista ricerca nel corso della sua vacanza. Di conseguenza, anche i tour operator hanno inserito questo tematismo tra le proposte di viaggio. A questo si aggiunga che la nostra regione, ma un po’ tutta l’Italia, ha davvero tantissime eccellenze alimentari da proporre.”

Saranno 60 gli operatori che parteciperanno alla BTA, per conoscere da vicino l’offerta enoturistica degli operatori locali, nell’ambito del workshop b2b in programma per venerdì 6 ottobre e degli educational sul territorio, organizzati ad hoc. Ad arricchire il programma saranno poi cooking show realizzati in collaborazione con l’Università dei Sapori, convegni sulla storia dei prodotti e anche sulle abitudini degli italiani a tavola.

Nella parte espositiva aperta al pubblico, ad ingresso gratuito, si potranno conoscere e degustare i prodotti alla presenza diretta dei produttori e delle botteghe del circuito Good, che selezionano solo prodotti di elevata qualità a filiera corta e avere informazioni su pacchetti turistici e itinerari, anche su misura a seconda delle esigenze.

Da non perdere, infine, sabato 7 ottobre, a partire dalle ore 15,00, il convegno sul Turismo del Gusto con Roberta Garibaldi, esperta di turismo enogastronomico, Mauro Rosati, consigliere del Ministro Martina, Fernanda Cecchini, Assessore alle Politiche Agricole della Regione dell’Umbria e Simone Fittuccia, Presidente di Umbria & Tastes.

Leggi anche...

Pin It on Pinterest