Tu sei qui

Carlotta Linzalata vince la Gin Mare Merditerranean Inspiration 2018

Carlotta Linzalata vince la Gin Mare Merditerranean Inspiration 2018

La Barmaid del Piano 35 di Torino si è imposta su altri 7 bartender, 
conquistando l’accesso alla finale internazionale che si terrà ad Ibiza dal 2 al 5 settembre

Milano, 4 luglio 2018 – Carlotta Linzalata del locale Piano 35 di Torino è la vincitrice italiana dell’ottava edizione della Mediterranean Inspirations, la competizione internazionale di bartending firmata da Gin Mare, distillato premium nato nel cuore iberico del Mediterraneo.

In questa sfida a suon di cocktail, tenutasi nell’incantevole cornice de La Plage Resort a Taormina, Carlotta ha avuto la meglio sugli altri 7 finalisti, selezionati tra le numerose candidature ricevute tramite il sito www.mediterraneaninspirations.com, aggiudicandosi così il diritto di accedere alle finali internazionali in rappresentanza del nostro paese.

Gli 8 bartender si sono contesi lo scettro di campione italiano creando due signature drink in grado di esaltare l’essenza tutta mediterranea di Gin Mare: il Mare Nostrum Cocktail, un low alcohol con al massimo 25ml di Gin Mare e 6 ingredienti a scelta, e il Mediterranean Gin Tonic, iconico long drink reinterpretato con un twist di personale originalità.

Sfruttando le straordinarie botaniche di Gin Mare, come l’oliva arbequina, il timo, il basilico e il rosmarino, Carlotta ha saputo conquistare e convincere la giuria di esperti in entrambe le prove, creando signature drink originali e in linea con gli ultimi trend della mixology internazionale.

Ecco le ricette che le hanno consentito di aggiudicarsi la competizione:

Mare Nostrum Cocktail: Utopia
25 ml Gin Mare
15 ml vermouth extra dry
50 ml cordiale alla santoreggia
15 ml sciroppo salicornia
22,5 ml succo di limone
2 dash bitter all’oliva
Procedimento: Shake 
Bicchiere: tumbler basso
Guarnizione: ramo di santoreggia e buccia di limone

Mediterranean Gin Tonic: Povron Tonic
50 ml Gin Mare
1 cucchiaino di marmellata fatta in casa di peperoni rossi
2 dash bitter sedano
180 ml 1724 Tonic Water
Guarnizione: peperoni essiccati

Inoltre, a Taormina, Carlotta e gli altri 7 finalisti hanno avuto l’opportunità di partecipare a due Master Class di alto livello: la prima focalizzata sui nuovi orizzonti della mixologia, sul pairing e sui cockatil immersivi, condotta da Filippo Sisti, talentuoso bartender fresco di apertura del concept bar Talea di Milano, e da Tommaso Arrigoni, chef stellato di Innocenti Evasioni; la seconda invece guidata dall’agronomo Enrico Russino, proprietario dell’azienda agricola Gli AROMI Sicily, che ha svelato i segreti delle straordinarie erbe aromatiche locali.

Forte anche di queste esperienze, Carlotta Linzalata rappresenterà quindi l’Italia alla finale mondiale della Gin Mare Mediterranean Inspirations 2018, che si svolgerà dal 2 al 5 settembre nella splendida Villa Mare a Ibiza.
In questa meravigliosa oasi balearica, i migliori bartender internazionali si sfideranno creando un Gastrobartender Drink, signature cocktail che metta in luce la profonda connessione tra Gin Mare e il mondo gastronomico, utilizzando in particolare il Parmigiano Reggiano. Una scelta audace da cui nasceranno un innovativo drink e un piatto da abbinarvi, che dovrà essere creato dai finalisti con l’aiuto di uno chef di foodpairing.com.

Gin Mare nasce nel cuore del Mediterraneo, in un antico villaggio tra la Costa Brava e la Costa Dorada, creato dall’artigianalità e dalla cura tipiche dei paesi di questo bacino. Gin Mare viene prodotto con l’intento di ricercare un gin veramente eccezionale, a partire dalla selezione e dal processo di macerazione degli ingredienti di altissima qualità, come l’orzo, gli agrumi e le botaniche, che vengono poi sapientemente miscelate a mano, in modo da conservarne il loro carattere riconoscibile nel prodotto finito. Gin mare è l’autentico gin del Mediterraneo, in grado di stabilire un nuovo punto di riferimento nella categoria dei gin di altissima qualità e caratterizzandosi per l’utilizzo delle migliori botaniche di questa regione come le olive Arbequina, il basilico, il timo e il rosmarino.

Compagnia dei Caraibi è un’azienda nata a Vidracco (To) nel 1995, attiva nell’importazione e distribuzione di spirits e soft drinks provenienti da ogni parte del mondo tra cui Rum, Gin, Vodka, Whisky, Tequila, sodati, acque e champagne. Il portafoglio si compone principalmente di prodotti ‘Premium e ‘Super Premium’.

Oggi, Compagnia dei Caraibi è uno dei player più dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita e un catalogo composto da oltre 500 referenze importate in esclusiva in Italia, tra cui alcuni dei brand più di tendenza presenti sul mercato, come Rum Diplomático, sempre presente nella classifica dei Top 5 Tranding and Best Selling Brands; Rum Plantation, anch’esso indicato tra i Top 5 Tranding and Best Selling Brands; Tito’s Handmade Vodka, brand emergente a livello mondiale; e Gin Mare, uno dei premium gin più popolari e venduti in Italia.
Compagnia dei Caraibi, inoltre, si è da sempre impegnata per la comunità e lavora per migliorare l’ambiente, sostenendo anche servizi di volontariato civile. Alla base delle scelte di Compagnia dei Caraibi, la convinzione che lealtà, onestà e condivisione di valori etici nel mondo degli affari creino ricchezza e valore aggiunto sia per l’individuo che per la società.

Written by 

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest