Tu sei qui

Cheese Festival Di Sole in Val di Sole dal 2 al 24 settembre

Cheese Festival Di Sole in Val di Sole dal 2 al 24 settembre

Tre settimane in Val di Sole, tra malghe, paesi in festa, mostre mercato e alpeggi, per scoprire tutto ciò che ruota intorno al mondo del latte, agli allevatori e ai formaggi solandri.
Un viaggio sensoriale a tappe, scandito da manifestazioni che coinvolgono il territorio. In “menu”: l’Asta dei formaggi di malga e la seconda edizione di Latte in Festa, ma anche mostre mercato, degustazioni in alpeggio, la colorata discesa dei bovini dalle malghe, le serate gourmet e perfino l’elezione della manza Miss Val di Sole.

Quanto al Casolét, presidio Slow Food, è al centro di una serie di serate gourmet e del weekend di apertura della manifestazione.
Una grande festa di sapori. Storie di uomini, donne e animali che da millenni vivono insieme in montagna. La cultura dell’alpeggio, forte di una lunga tradizione, straordinariamente moderna. Tutti questi sono i concetti basilari del “Cheese FestiVal di Sole”.

Non è solo un evento dedicato ai formaggi della Val di Sole, ma un intero mondo fatto di sapori, profumi, tradizioni. Il Festival racconta storie e volti di chi lavora in montagna tutto l’anno, e trascorre le estati in alpeggio per produrre formaggi genuini e autentici, che profumano di pascoli, erba e fiori.

Il primo fine settimana, il 2 e il 3 settembre, è dedicato a “Non solo Casolét”, corale festa in piazza per festeggiare il mondo agricolo e i suoi prodotti, ma scorrendo il ricco programma emergono altri momenti importanti, come la terza Asta dei formaggi di malga nella cornice del Castel Caldes, lunedì 4 settembre, un gustoso itinerario tra storia e prodotto con assoluti protagonisti venti formaggi stagionati

tra 1 e 7 anni, e “Latte in festa”, Val di Rabbi, il 16 e 17 settembre: alle porte del due giornate di degustazioni, show-cooking, eventi, spettacoli, laboratori per bambini e famiglie.

Per maggiori informazioni sull’evento visitare il sito

Leggi anche...

Pin It on Pinterest