Tu sei qui

Crema di zucca, croccante di parmigiano e broccolo

Crema di zucca, croccante di parmigiano e broccolo

Pianta originaria delle americhe, la zucca veniva coltivata già diversi millenni a.C. in molte varietà, forme e colore. Importata in Europa dai coloni spagnoli, appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee. Le più conosciute sono la Cucurbita maxima, comunemente chiamata zucca dolce, di forma globosa schiacciata e di grandi dimensioni con polpa di colore giallo/arancione, la Cucurbita moschata, di forma oblunga, come ad esempio la “trombetta” di Albenga, la zucca lunga di Napoli e la zucca butternut o violina. Nella nostra ricetta andremo ad utilizzare la zucca Mantovana, alla quale è dedicata una manifestazione enogastronomica “Di zucca in zucca” proprio nella provincia di Mantova, che come ogni anno si apre l’8 settembre e si chiude l’8 dicembre, seguendo non a caso due date importanti del calendario religioso contadino, rispettivamente la Natività della Beata Vergine Maria e l’Immacolata concezione.

Ingredienti per 4 persone:
  • 750 g di zucca Mantovana
  • 200 g. di patate
  • 200 g. di cipolla bionda
  • 200 g. di carota
  • 100 g. di broccolo
  • 60 g. di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 2 cl. di olio extravergine di oliva
  • 2 g. bacca di cannella
  • sale q.b. e un rametto di rosmarivo

Procedimento
Lavare e mondare le verdure. Fare un brodo vegetale con parte della cipolla e della carota. Tagliare finemente la cipolla e soffriggere con il rosmarino. Fare in piccoli pezzi la carota la zucca e la patata unendole al soffritto in quest’ordine. Aggiungere poco a poco il brodo vegetale fino a cottura ultimata. Omogeneizzare il tutto in un mixer aggiungendo la cannella e il sale poi passare al setaccio.

Fare una cialda con il parmigiano in padella o al microonde e sbianchire il broccolo velocemente in acqua bollente e salata. Disporre la vellutata in un piatto da porzione con al centro la cialda di pecorino e il broccolo. Finire con un filo di olio extravergine di oliva.

Costo della ricetta: 3,50 € Euro

Valori nutrizionali per porzione: Proteine: 8,35g Grassi: 10,95g Carboidrati: 22,3g Fibra: 3,9g Kcal: 222

Chef Stefano Martinengo

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest