Tu sei qui

Diventare Grill Master il nuovo libro di Gianfranco Lo Cascio

Diventare Grill Master  il nuovo libro di Gianfranco Lo Cascio

Tutti pazzi per la griglia. Con la primavera alle porte la stagione dedicata alla brace sta per iniziare e sono sempre di più gli appassionati di cucina che si interessano all’arte del grill, una vera e propria disciplina, complessa e con un’articolata serie di regole.

Non si tratta infatti di semplice “barbecue” (termine più corretto per indicare il momento in cui si cucinano all’aria aperta, in compagnia, grandi pezzi di carne a bassa temperatura, per tempi lunghi e in presenza imprescindibile di fumo di legna), il Grilling è un’altra cosa, è un metodo di cottura più sofisticato e accurato in cui piccoli pezzi di carne vengono cotti ad alta o altissima temperatura per tempi brevissimi.

Gianfranco Lo Cascio è il più noto Grill Master italiano. Palermitano di nascita, a 10 anni costruisce insieme al padre un grill in acciaio inox adatto alla sua piccola età. Da quel momento non ha mai smesso di grigliare. È fondatore di BBQ4All, la più grande community italiana di cultori della cucina sul fuoco, con migliaia di utenti attivi, punto di riferimento per tutti gli appassionati di grill in Italia.

Ciò che contraddistingue Gianfranco Lo Cascio è, in particolare, la sua capacità di unire le variegate tecniche e culture gastronomiche di tutto il mondo, in primis la grande scuola americana del barbecue, alla tradizione italiana.

Gianfranco Lo Cascio ha ora intrapreso una nuova missione insieme all’editore Dissapore, tra le voci del web più autorevoli della cultura eno-gastronomica che dal 2009 spiega le parole indigeste del mondo del cibo e le divulga in modo semplice e commestibile a tutti gli appassionati al mondo dell’enogastronomia: la realizzazione del manuale per diventare un vero Grill Master.

“Non si tratta di un semplice ricettario, ma di un manuale pensato per rimanere attuale per anni. Non è un libro dei “cosa” ma dei “come” e dei “perché”. Il volume si approccia al Grilling di alto profilo con metodi scientifici e sempre riproducibili con l’obiettivo di rappresentare un primo passo verso la massificazione della cultura della cottura su grill in Italia” racconta Gianfranco Lo Cascio, autore del libro e Fondatore di BBQ4All.

“Diventare Grill Master”, con la prefazione dello chef Massimo Bottura, spiega, infatti, in maniera accurata i fondamentali della cottura su grill, a partire dai tre elementi che caratterizzano il Grilling perfetto: la crosta, la succulenza e l’aroma di affumicato.

L’approccio “scientifico” che da sempre contraddistingue il metodo di cucina di Lo Cascio viene utilizzato nel volume per descrivere i dispositivi di cottura più adatti e il loro uso, il seasoning, inteso come l’insieme delle tecniche di condizionamento del cibo che ci consentono di arricchire il gusto di una preparazione e allo stesso tempo migliorare le condizioni di una materia prima per ottenere un risultato eccellente in termini gastronomici, fino ad arrivare all’analisi del gusto di un piatto, risultante dalle sensazioni percepite dal palato (chimiche, termiche e meccaniche) aumentate, eventualmente, da uno o più fattori emozionali. Un’analisi dettagliata che scompone con precisione tutte le sensazioni per capire con quale armonia sono state assemblate.

Il libro presenta una serie di documenti sapientemente fotografati da Giorgio Violino e Rossella Neiadin, rivolti sia ai neofiti che ai più esperti, in cui sono illustrate le tecniche migliori per cuocere un preciso alimento o una precisa preparazione sul grill. I tutorial fotografici garantiscono, quindi, una chiara comprensione di tutti i passaggi delle preparazioni, anche dei contorni grazie alle parti dedicate alle insalate gourmet.

Il libro, ora disponibile in libreria, quando è stato presentato in preordine su Amazon nelle scorse settimane, è arrivato al primo posto dei bestseller e la speciale versione Community Edition (libro con copertina rigida e placchetta di metallo con inciso il numero della copia in un special box contenente il Termometro Weber iGrill 2, due sonde con 200 ore di autonomia di connessione Bluetooth per collegarsi all’app iGrill e un robusto grembiule a doppia tasca e con ricamo BBQ4All), 2000 copie numerate, è andata subito sold out.

“Diventare Grill Master” è anche il preludio a un importante lancio di prodotto che arriverà presto sul banco dei freschi della grande distribuzione in tutta Italia.

Informazioni Editoriali

Titolo: DIVENTARE GRILL MASTER
Autore: Gianfranco Lo Cascio
Collana: Dissapore
Argomento: cucina
Formato: hardcover
Pagine: 360
Prezzo: 29,90 €
EAN: 9788863554410

Written by 

Leggi anche...

Pin It on Pinterest