Tu sei qui

Fagioli e verdure in riva al mare

Fagioli e verdure in riva al mare

Fagioli, verdure, crostacei,pancetta: non manca proprio niente a questo piatto autunnale (è la stagione del cavolo nero) per ravvivare la tavola con i suoi colori pastello – pensate anche ai pomodori secchi. L’abbinamento legumi/crostacei non è più una novità, almeno in Italia, e se non l’avete mai assaggiato potrà sorprendervi. Con l’aggiunta di qualche fettina di pane tostato, diventa un piatto unico vivace, colorato, nutriente.

Ingredienti per 4 persone –  Tempo: 60 minuti (+ 60 minuti di cottura dei fagioli) – Difficoltà: facile.   2 cipollotti freschi; 100 gr di pancetta dolce; 5-6 pomodori secchi ; 300 gr di cavolo nero; 250 gr di fagioli borlotti secchi; 500 gr di mazzancolle; olio evo, sale, pepe qb.

Procedimento: Mettete in ammollo per una notte i fagioli secchi in modo da facilitarne la cottura. In una pentola lessate i fagioli in abbondante acqua fino a quando saranno cotti e quasi al dente; teneteli da parte. In una padella antiaderente mettete l’olio e la pancetta e fatela rosolare fino a quando risulterà croccante. Aggiungete i cipollotti tritati e fate rosolare per qualche minuto. Poi aggiungete i pomodori secchi tritati, che avrete ammollato precedentemente in acqua tiepida.
Fate rosolare ancora per qualche minuto e aggiungete il cavolo nero tritato. Se necessario, aggiungete un pò di acqua dei fagioli.

fagioli-e-mazzancolle-foto-3
Dopo aver fatto insaporire, aggiungete i fagioli senza il loro liquido di cottura e continuate la cottura per circa 15 minuti aggiungendo il sale e il pepe. Infine aggiungete le mazzancolle nella padella e lasciate insaporire per 5-7 minuti: non oltre, altrimenti potrebbero cuocere troppo e diventare dure.
Servite ancora caldo. Volendo potete accompagnare con fettine di pane bruschettato.

fagioli-e-mazzancolle-foto-5jpg

 

Leggi anche...

Pin It on Pinterest