Tu sei qui

I Funghi dal Vero 4-5 novembre a Perugia

I Funghi dal Vero 4-5 novembre a Perugia

Il Circolo Micologico Naturalistico Perugino (C.M.N.P.) organizza con il Patrocinio del Comune di Perugia e la collaborazione del Dipartimento di Chimica Biologica e Biotecnologie dell’Università di Perugia la XXXVI^ mostra micologica “I FUNGHI DAL VERO” il 4/5 novembre 2017 nella splendida coreografia del Palazzo dei Priori sala del grifo e del leone.

La mostra, insieme al corso di micologia di base, sono i due principali eventi rivolti a tutti i raccoglitori interessati e consentono al cittadino di poter acquisire le nozioni elementari per la raccolta dei funghi epigei spontanei, del rispetto dell’ambiente e delle normative vigenti in territorio Nazionale e Regionale. La mostra richiama inoltre micologi di tutta Italia che a volte programmano delle gite organizzate e rimangono con noi i due giorni della manifestazione.

I Corsi organizzati dal C.M.N.P. danno, nelle Regioni dove è richiesto, dopo il pagamento della quota annuale stabilita, la possibilità di acquisire il tesserino per la raccolta dei funghi.

Il C.M.N.P. in collaborazione con il Dipartimento di chimica Biologica e Biotecnologie dell’ UNIPG contribuisce al censimento delle specie fungine del nostro territorio, lo studio di specie particolarmente rare o in pericolo di estinzione, inoltre altre ricerche mirate alla biodiversità micologica come indicatore della salute dei nostri boschi, oppure come medicine alternative che in altri paesi esistono da millenni. Tutti gli studi e i risultati ottenuti vengono poi pubblicati in riviste scientifiche di rilevanza internazionale.

Il C.M.N.P. ha origine nel lontano 1978; iniziando a combattere l’inquinamento e il degrado ambientale che era ancora poco sentito dalla cittadinanza nel pieno del periodo consumistico e iniziando a studiare in maniera scientifica la biodiversità del nostro territorio.

Nel 1995 per semplificare e rendere fruibile la scienza micologica ai cittadini il C.M.N.P. e il suo autore prof. Maurizio Tafini pubblica il volume intitolato “Il nome dei funghi in Umbria” volume che poi è stato preso ad esempio per le pubblicazioni seguenti fino a giorni d’oggi. Ha contribuito inoltre negli anni seguenti alla istituzione della scuola per micologi organizzata dalla Regione Umbria che ha durata biennale e è giunta alla sua XI^ edizione, inoltre collabora alla realizzazione dei corsi annuali di aggiornamento per Micologi,

In questi ultimi 10 anni l’organizzazione è affidata alla scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e il nostro Circolo insieme ad altri Circoli Micologici Umbri collabora con tutoraggi e lezioni alla buona riuscita e al prestigio acquisito negli anni da questa istituzione.

In un momento in cui il prodotto biologico desta sempre di più l’interesse del consumatore e che tutto quello che è naturale e nasce in ambienti incontaminati è di buona qualità diventa indispensabile la conoscenza dei funghi e delle erbe spontanee che potrebbero mettere in serio pericolo la nostra salute e la salute dei nostri cari, (vedi continue notizie di avvelenamenti da funghi e da erbe spontanee) l’ Associazione di volontariato e senza scopi di lucro promuove questi corsi divulgativi e formativi restando al servizio del cittadino con Micologi iscritti all’albo Nazionale e Regionale e con agronomi che hanno esperienza di erbe spontanee e aromatiche.

Leggi anche...

Pin It on Pinterest