Tu sei qui

Il mondo del Gelato storia, scienza, produzione, degustazione di Roberto Lobrano

Il mondo del Gelato storia, scienza, produzione, degustazione di Roberto Lobrano

La presentazione alla Festa del Gelato Artigianale di Casalecchio di Reno (Bo)
sabato 21 luglio alle 20.30
Piazza del Popolo, Bar Gelateria Teatro

Dialogano con l’autore il giornalista de Il Resto del Carlino, Gabriele Mignardi
e Antonella Bonora fiduciaria di Slow Food Bologna

A seguire una “degustazione bendata” di gelato coinvolgerà il pubblico presente

«Perché un manuale sul gelato artigianale? Perché mangiare il gelato è un’azione che – secondo una ricerca di mercato Eurisko/Igi – il 98% degli italiani ha fatto almeno una volta nella vita e che ben l’87% della nostra popolazione compie con regolarità. Sembra che gli italiani abbiano una vera predisposizione verso questo prodotto, così diffuso nel nostro Paese. La domanda è: quanti ne conoscono la storia, le caratteristiche, le peculiarità? Quanti lo sanno degustare?».

È così che Roberto Lobrano, gelatiere e presidente dell’associazione Gelatieri per il gelato, ci introduce a Il mondo del gelato, appena pubblicato da Slow Food Editore nella collana Manuali Slow.

Il libro approfondisce la storia, la composizione chimica, le caratteristiche, le tecniche produttive e la degustazione.

Presenta inoltre un ricettario completo per preparare, in casa o in laboratorio, un gelato con ingredienti di qualità e di stagione, senza utilizzare semilavorati composti. Indispensabile per dare il via al proprio tour di degustazioni in giro per l’Italia è la guida ai 322 gelatieri che meglio interpretano il gelato artigianale italiano secondo l’autore.

Roberto Lobrano

È un gelatiere di seconda generazione, laureato in Lingue con master in Marketing, comunicazione e organizzazione di eventi. Dopo avere lavorato per vent’anni nell’azienda di famiglia ed essersi formato accanto ai maggiori maestri, dal 2001 inizia l’attività di consulente a livello internazionale, operando in decine di Paesi e insegnando presso le più conosciute scuole di gelateria. È fondatore e attuale presidente dell’associazione Gelatieri per il gelato, nata nel 2011 per difendere il prodotto artigianale di tradizione italiana e per valorizzare il lavoro del gelatiere in modo etico e trasparente.
Dal 2010 si interessa di analisi sensoriale e dal 2016, collaborando con il Cnr-Ibimet, ha sviluppato un codice di degustazione e valutazione del gelato, del sorbetto e della granita artigianali. Dal 2017 è direttore della Scuola internazionale di alta gelateria (Sidag), che propone corsi professionali.

Il mondo del gelato
Prezzo al pubblico: 18 euro
Prezzo online: 15,30 euro
Prezzo soci Slow Food: 14,40 euro
Disponibile in libreria e on line su www.slowfoodeditore.it

Written by 

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest