Tu sei qui

Il Rum

Il Rum

Molti sono i prodotti superalcolici tipici del Centro – America, ma forse nessuno è più conosciuto del Rum.

La materia prima è la canna da zucchero utilizzata fresca, o un suo derivato, la melassa. La tecnica di produzione si differisce da quello industriale a quello agricolo.canna-da-zucchero

Nel primo si utilizza la melassa. Diluita con acqua e fatta fermentare, viene generalmente distillata con alambicchi continui ad alto grado. Essendo neutra, viene utilizzata per l’invecchiamento e per la miscelazione.

Il Rum agricolo, viene prodotto dalla sfibratura e pressatura della canna da zucchero fresca, che diluita e fatta fermentare aggiungendo lieviti selezionati o naturali (caipiria), viene poi distillato con alambicchi discontinui.

Il Rum può essere invecchiato in legno solo per pochi anni e poi deve essere imbottigliato. Se ne possono trovare sul mercato delle tipologie aromatizzate con uva appassita, vaniglia o agrumi, e particolarmente curiosa è quella al cactus! Sull’etichetta verificate sempre quale produzione di Rum state per acquistare (industriale o agricolo) e la zona di origine (Guyana, Barbados, Haiti, Cuba, ecc.).paesidelrumMa la cosa più importante è distinguerne la tipologia: per quello giovane trovate indicato carta blanca, white label o grappe blanche, mentre per l’invecchiato carta oro, gold label e dark.

Distillato da bere da soli o in compagnia, è prettamente da meditazione o da conversazione con gli amici.

Ottimo se gli unite della cioccolata fondente al 65 – 75% e per gustarla insieme al distillato procedete nel seguente modo: assaporate un pezzetto di cioccolata facendolo sciogliere lentamente in bocca, in modo che vada a creare uno strato di burro cacao sulla lingua e il palato. Gustate un piccolo sorso di Rum facendolo ruotare piano piano in bocca: le sensazioni che proverete saranno piacevoli ed avvolgenti e la cioccolata accompagnerà piacevolmente l’impatto alcolico del Rum.
A piccoli sorsi, degustate il Rum fino a quando la cioccolata sarà quasi terminata, e poi ripetete l’operazione.

La temperatura di servizio corretta per servire il Rum è di circa 22 °C ed i bicchieri devono essere ampi molto panciuti, tali da permettere il riscaldamento del prodotto con il calore delle mani e mai con il fuoco!

Ricordate sempre che il Rum è un super alcolico quindi scegliete sempre la qualità ma in quantità moderate!

Ennio Baccianella
 
Questo articolo ti é piaciuto e vuoi saperne di più sul Rum?

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest