Tu sei qui

La Redazione

La Redazione

EventiDOP.com nasce come giornale on line rivolto ad appassionati e tecnici del settore enogastronomico che desiderano essere costantemente informati sugli eventi e manifestazioni che si svolgono in Italia e all’estero.
L’editore è l’Associazione a “A tavola con Bacco” di Perugia e la sua sede è in viale Alessandro Manzoni, 217.

La Redazione è formata da giornalisti, sommelier, chef ed esperti in varie branche dell’enogastronomia. Vengono inoltre pubblicate, dopo il vaglio da parte degli addetti, articoli e comunicati stampa provenienti da molte agenzie specializzate.
Tutti scrivono per passione, per dare un impulso a questo settore, spesso messo in discussione, ma indubbiamente amato da noi italiani, e sostenuto da Istituzioni e Associazioni di categoria.

Nel tempo gli interessi dei lettori si sono ampliati, rivolgendosi anche a corsi di Formazione sul vino, distillati e olio ed essendo l’obiettivo dell’Associazione “A tavola con Bacco” quello di promuovere la cultura nel settore enologico e gastronomico, organizza corsi in tali settori.
Pertanto le rubriche sono aumentate e attualmente EventiDOP.com pubblica anche recensioni su libri e guide, interviste a personaggi del mondo enogastronomico, ricette d’autore inviate da chef che collaborano con la Redazione del giornale e degustazioni effettuate e recensite dal nostro Staff.
Il desiderio di raccontare, la stessa passione che ci unisce e la voglia di essere protagonisti di questo meraviglioso mondo, permette alla Redazione di EventiDOP.com di mantenere sempre aggiornato il giornale, permettendo anche a chi lo desiderasse di commentare i nostri articoli e creare una sorta di circuito del gusto e di qualità.
Stiamo valutando le candidature di nuovi collaboratori e per questo, prima di inviare la tua, ti invitiamo a leggere questo articolo, poi deciderai se collaborare con noi!

LO STAFF DI EVENTIDOP.COM

Ennio BaccianellaEnnio Baccianella – Direttore Responsabile
Giornalista, Sommelier, Relatore e Tecnico Assaggiatore di grappa e acquaviti, è Socio Fondatore e Presidente dell’Associazione “A tavola con Bacco”. Esperto di vino e distillati e in particolare del loro abbinamento con i cibi, é stato responsabile dell’ufficio stampa dell’AIS Umbria fino al 2010. E’ stato Presidente dell’Associazione Regionale ANAG dell’Umbria dal 2005 al 2013.

Alessandra CasagrandeAlessandra Casagrande – Responsabile di Redazione
Sommelier, Assaggiatore di grappa e acquavite, fa parte dell’Associazione “Donne della Grappa”, Socio Fondatore e Vice Presidente dell’Associazione “A tavola con Bacco”, ha collaborato con la sezione territoriale AIS dell’Umbria fino a luglio 2012 e ha curato la Segreteria dell’ANAG Umbria fino al 2010. Ha scritto per alcune riviste di settore e collaborato alla riuscita, curandone l’Organizzazione, di eventi a carattere Nazionale organizzati a Perugia negli scorsi anni quali Cocktail Show, Acquavite Italia, il Campionato Italiano Barman Professionisti e Under 21. Seleziona gli articoli che arrivano in Redazione e coordina le attività dei collaboratori.

Luca MencagliaLuca Mencaglia
Tecnico esperto degli oli vergini ed extravergini di oliva, abilitato a ricoprire il ruolo di Capo Panel in analisi sensoriale e più volte Giudice Nazionale e Internazionale a prestigiosi premi e concorsi. Preparato e in continuo aggiornamento, è Relatore del corso sull’olio extravergine di oliva “Passione Olio” organizzato dall’Associazione “A tavola con Bacco”. E’ assaggiatore di grappa e acquaviti.

Marco Di LorenziMarco Di Lorenzi
Chef, componente del Team Italia dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, ha partecipato a numerose competizioni a livello nazionale e internazionale vincendo nel 2006 il primo posto assoluto all’”International Kremlin Culinary Cup” di Mosca. Attualmente è lo chef dell’”Alexander Museum Palace” di Pesaro e insegna cucina come docente a numerosi corsi organizzati da Confcommercio.

Pia MartinoPia Martino
E’ Master Sommelier e ha frequentato la prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina ALMA e si occupa di gestione, comunicazione e marketing del vino. Ha una profonda passione per il mondo enogastronomico e ama raccontarlo parlando del territorio, dei produttori ma soprattutto della storia delle loro famiglie, che portano avanti, spesso con sacrifici, tradizione e tipicità.

Guido GabaldiGuido Gabaldi
Nato nelle terre dell’uva da taglio, Guido Gabaldi da sempre coltiva la passione per i sapori non contraffatti, spaziando dalla grande tradizione enogastronomica pugliese ai distillati più diffusi nel mondo, come rum e whisky. Affezionato ai risotti del suo territorio d’adozione (Lombardia) e alle bollicine degli spumanti di pregio. Il primo amore però, non si scorda mai: i rossi di gran corpo, esplosivi, in omaggio alla grande tradizione pugliese e siciliana.

Dania Marcelli

Dania Marcelli
Una forte passione per il buon vino unita ai viaggi dedicati a visitare e assaporare luoghi e tradizioni d’Italia sempre a stretto contatto con aziende vitivinicole e agroalimentari l’hanno portata a “leggere tra gli archetti” per degustare, capire e interpretare. Particolarmente legata alla sua regione e alla Romagna e da sempre affascinata dalla Lucania, si è avvicinata all’arte della Sommellerie e il suo desiderio più grande è approfondire prodotti tradizionali e realtà enogastronomiche e raccontarli a modo suo!

Rosanna CampanellaRosanna Campanella
Nata e vissuta in Sicilia, fiera e innamorata del proprio territorio e dei suoi prodotti, è appassionata del buon cibo e naturalmente del buon vino. Affascinata dal turismo enogastronomico e desiderosa di far conoscere l’eccellenza siciliana al mondo, rispetta le tradizioni, ma con lo sguardo sempre proiettato al futuro, per non restare indietro. 

stefano-martinengoStefano Martinengo
Nato a  Genova Sestri Ponente classe 1976, tecnico delle attività alberghiere presso l’Istituto “Nino Bergese”, é diplmato Cuoco Professionista di Cucina Italiana presso l’ ALMA, la famosa Scuola internazionale di cucina italiana direta dal “Maestro” Gualtiero Marchesi. Vanta numerose esperienze professionali presso noti locali genovesi e di altre regioni d’Italia. Ricercatore di materie prime di qualità e studioso del territorio, delle tradizioni e delle culture enogastronomiche.

Pietro ParissiPietro Parissi
Sommelier, collabora con diverse aziende vinicole italiane nel campo della vendita, comunicazione e consulenza. Ama il suo lavoro che lo porta spesso in viaggio in diversi luoghi d’Italia, presso fiere, eventi enogastronomici e mostre. Possiede un’ampia esperienza nel settore vino. maturata in molti anni di studio e lavoro sia presso aziende private che nei canali HO.RE.CA. e G.D.O.

stefano-cacciamaniStefano Cacciamani
La sua “mission” è riscoprire, conoscere e raccontare il mondo dell’enogastronomia partendo da persone e storie vere. Un compito a volte non facile ma che lo appassiona e lo porta a considerare ogni nuova esperienza come un’avventura, da narrare ai propri lettori come una storia. Le persone che incontra, i luoghi visitati e gli eventi cui partecipa sono esposti con chiarezza da vero alfiere del vino e della cucina.

Rosalia CardoneRosalia Cardone

Infermiera prestata alla cucina, porta accanto ai fornelli la stessa precisione della professione. Inizia come Blogger per divertimento, poi diventato un impegno preso molto sul serio, che l’ha portata a collaborare con numerosi magazine online. Il suo è: “meglio innovare con la sperimentazione che stancare con la tradizione”.

Pin It on Pinterest