Tu sei qui

La sfoglia infinita. Ricette e trucchi del mestiere delle regine del mattarello

La sfoglia infinita. Ricette e trucchi del mestiere delle regine del mattarello

Finalmente un libro che svela i segreti della vera sfoglia emiliana

«La sfoglia è come il marito. Serve esperienza, non teoria». Sono le parole con cui Paola Lazzari, Presidente dell’Associazione Sfogline di Bologna e provincia, ha presentato il libro “La sfoglia infinita – Ricette e trucchi del mestiere delle regine del mattarello” di Edizioni del Loggione, una casa editrice con un’anima divisa a metà tra Bologna e Modena.

L’ultimo nato della Collana I Quaderni del Loggione è un libro scritto a tante mani perché è firmato dalle stesse “Sfogline” riunitesi nella suddetta Associazione, aderente a Confcommercio Ascom e all’Associazione Panificatori di Bologna e provincia.

Esso racconta l’antica arte di “tirare la sfoglia”, una preparazione artigianale semplice dal punto di vista degli ingredienti e della lavorazione ma che richiede molta pratica mista a passione, pazienza, forza e delicatezza.

«Tanti sono i progetti pensati e realizzati con l’Associazione Sfogline – prosegue Paola Lazzarima mai avrei immaginato che le nostre ricette sarebbero diventate un libro. Abbiamo lavorato a “La sfoglia infinita” con grande entusiasmo e ci auguriamo che il volume venga letto, apprezzato e possa essere utile a tanti per preparare ottimi piatti e stupire i propri commensali».

Un piatto di pasta è una delle cose più semplici della nostra alimentazione quotidiana ma, comunemente, dimentichiamo quanta storia e tradizione ci siano dietro questo cibo antichissimo.

La storia della pasta, infatti, inizia quando l’uomo abbandona la vita nomade e diventa agricoltore, imparando a seminare e raccogliere i frutti della terra tra cui il grano che, gradualmente, inizia a lavorare, macinare e impastare con l’acqua fino a spianare quel prototipo di sfoglia e cuocerla.

Tracce storiche della pasta sono state rinvenute in tutto il continente euroasiatico e quindi si può dire che è uno dei pochi alimenti davvero universali.

Sulle pareti di una tomba etrusca del IV secolo avanti Cristo, scoperta a Cerveteri, sono affrescati ingredienti e strumenti per fare la pasta, il che dimostra la nobiltà attribuita a questo cibo già a quell’epoca.

Fino ad oggi mancava un testo che insegnasse, in maniera veramente semplice, a preparare la pasta in casa per godere di un alimento genuino e golosissimo.

Con “La sfoglia infinita”, Edizioni del Loggione ha colmato questa lacuna confermando una linea editoriale sempre basata sulla praticità perché ogni ricetta viene spiegata con chiarezza e arricchita da suggerimenti e consigli. Non c’è presunzione ma solo tanta disponibilità a riassumere tanti anni di lavoro “con le mani in pasta”.

Il libro contiene, aneddoti, storie curiose, trucchi del mestiere e oltre sessanta ricette per tutti i gusti, dalla pasta all’uovo tradizionale alla pasta aromatizzata, dalla pasta per celiaci alla pasta vegetariana e vegana, dalle “Ricette ritrovate” della tradizione bolognese alla pasta dolce.

Non è un caso che il libro sia nato in Emilia Romagna, perché questa regione vanta un’antica tradizione nell’arte del mattarello che merita di essere tutelata e divulgata. Tortellini, tortelloni, ravioli, pappardelle, tagliatelle, lasagne sono simboli di un territorio ma hanno anche travalicato i suoi confini, diventando prima piatti nazionali e poi celebrati in tutto il mondo.

Il libro è già disponibile nelle librerie o si può acquistare on line sul sito web della casa editrice (www.loggione.it) o su Amazon.

Inoltre, come è consuetudine, “La Sfoglia Infinita” sarà protagonista di eventi a tema, cene e cooking show come è stato quello di sabato 22 ottobre scorso, a Bologna in Corte degli Isolani, che ha raccolto un pubblico numeroso e divertito che ha assistito, dal vivo, alla preparazione della pasta da parte delle Sfogline, fino a degustare il prodotto finito.

La sfoglia infinita – Ricette e trucchi del mestiere delle regine del mattarello
Autore: Associazione Sfogline di Bologna e Provincia
Prezzo: €9,00
Editore: Edizioni del Loggione
Pagine: 128

Written by 

Leggi anche...

X

Pin It on Pinterest

X
Share This