Tu sei qui

Milano Sake Festival – Ad Ottobre il sapore del Giappone a Milano

Milano Sake Festival – Ad Ottobre il sapore del Giappone a Milano

Alla sua terza edizione, il Milano Sake Festival è considerato  il più importante evento in Italia dedicato alla cultura giapponese del bere. Quest’anno si svolgerà dall’ 8 al 10 ottobre 2016 a Milano, presso Cascina Cuccagna (zona Porta Romana).  L’evento è organizzato dall’associazione culturale no-profit La Via del Sake con i patrocini e la collaborazione di: Associazione dei produttori giapponesi di sake e shochu (JSS), Prefettura di IWATE, Comune di Milano Assessorato al Commercio, Consolato Generale del Giappone a Milano, JETRO, Camera di Commercio di Milano, Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi, Associazione Giappone in Italia, Associazione Italiana Sommelier, Bargionale .


Il festival vedrà la partecipazione di produttori, importatori e distributori giapponesi di sake, whisky giapponese e shochu per un totale di oltre 100 etichette che si potranno degustare gratuitamente o acquistare allo shop. Il Milano Sake Festival si rivolge a gourmet e appassionati di enogastronomia e di cucina giapponese, agli operatori della ristorazione (Chef, Sommelier, Barman) e della distribuzione, a stampa e blogger di settore.

dsc_7452“Abbiamo immaginato una tre giorni, dichiara Marco Massarotto,  presidente de “La Via del Sake”, spalmata su Sabato, Domenica e Lunedì. Si comincia Sabato con un corso-base sul sake; il festivo è dedicato  al grande pubblico, dato che in Italia è in crescita l’interesse per la bevanda nazionale giapponese; il Lunedì, infine, è per baristi, rirstoratori, distributori, sommelier e chiunque voglia avere il tempo di sondare le opportunità di mercato offerte dal sake.  Daremo ampio spazio a seminari e degustazioni, per  soddisfare le curiosità di chiunque veda in questo prodotto una porta aperta sulla cultura e sulle tradizioni giapponesi. Ma il mix con la gastronomia italiana sarà altrettanto intrigante, data l’abilità di Nicola Cavallaro, lo chef del ristorante “Un posto a Milano” qui in Cascina Cuccagna. Sarà lui a proporre gli abbinamenti con la gastronomia italiana, Sabato 8 e Domenica 9.”


C’è anche un “fuori festival”, quest’anno,  disseminato nel tempo e nello spazio: difatti da Sabato 1° Ottobre a Domenica 9,  il capoluogo lombardo ospiterà eventi e cene tematiche in collaborazione con rinomati ristoranti italiani e giapponesi, come si legge sul programma dettagliato  della manifestazione.   E allora buon Milano Sake Festival a tutti, nella speranza che la terza edizione veda crescere gli scambi tra Mediterraneo e Sol Levante.

Leggi anche...

Pin It on Pinterest