Tu sei qui

MTV Tennis Open al Circolo Tennis Vico Alto di Siena il 23 Giugno

MTV Tennis Open al Circolo Tennis Vico Alto di Siena  il 23 Giugno

Il 23 giugno al Circolo Tennis Vico Alto di Siena il primo open di tennis delle denominazioni toscane
MTV Tennis Open: a Siena il grande torneo delle denominazioni vinicole
Brunello, Vino Nobile, Chianti o Chianti Classico: le Docg toscane si sfidano sulla terra rossa per un grande incontro tra tennis e vino.

Due passioni insieme per una giornata di divertimento tra sport e degustazioni con le aziende del Movimento Turismo del Vino Toscana

Brunello, Vino Nobile, Chianti o Chianti Classico: quale sarà la migliore denominazione della Toscana? A deciderlo questa volta non saranno i punti delle degustazioni di vino degli esperti, ma i produttori stessi sfidandosi sulla terra rossa dei campi da tennis. Sarà uno dei risultati del primo MTV Tennis Open in programma al Circolo Tennis Siena “Vico Alto” il prossimo 23 giugno.

Promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana, in collaborazione con il circolo Tennis Siena e con il supporto tecnico di Sport Center Siena e Wine Tv come media partner, l’evento unirà dalle 10 del mattino fino al tramonto i mondi dello sport e quello del vino toscano. Saranno infatti le principali denominazioni vitivinicole a sfidarsi in questo evento nato da un’idea di alcune cantine socie appassionate di tennis con l’obiettivo di legare la cultura del vino allo sport.

MTV Toscana ha infatti voluto dare inizio a un “circuito” che presto potrebbe interessare i circoli tennistici delle zone vitivinicole della Toscana per poi estendersi a tutto il territorio nazionale. «Dopo il successo di Cantine Aperte a fine maggio, riproponiamo questa sfida per “abbinare” i grandi vini toscani allo sport – commenta il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini – accomunati sicuramente da dedizione, impegno, passione, oltre a poter comunicare la cultura della salute che si ritrova nell’attività fisica, ma anche nelle proprietà organolettiche dei nostri vini».

Il programma delle partite e delle degustazioni. Il 23 giugno, dalle ore 10 alle ore 17 si disputeranno le sfide tra denominazioni nei due campi centrali del circolo tennis Vico Alto. Durante le partite il Movimento Turismo del Vino Toscana organizzerà un banco di degustazione con alcune delle etichette delle cantine socie. Alcune delle cantine saranno inoltre presenti in forma diretta con il produttore pronto a spiegare i propri vini in assaggio e per invitare gli appassionati a visitare le cantine. Gli stessi vini saranno serviti anche ai clienti del ristorante del circolo Vico Alto. Alle ore 18 è prevista la premiazione che vedrà eleggere la Docg toscana vincitrice su terra rossa. La degustazione è aperta al pubblico e sarà gratuita per tutti gli appassionati che vorranno assaggiare i migliori vini toscani in “abbinamento” alle partite di tennis.

Il torneo. A sfidarsi saranno come detto le principali denominazioni del vino toscano, rappresentate da produttori e collaboratori delle cantine socie del Movimento che per l’occasione si vestiranno da tennisti. Ogni squadra disputerà degli incontri secondo il regolamento della Federazione italiana tennis (Fit) fino a creare una classifica che alla fine della giornata decreterà la denominazione che avrà vinto il primo MTV Tennis Open. Il regolamento e il programma sono disponibili sul sito www.mtvtoscana.it

L’Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie circa 100 fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest