Tu sei qui

Polenta bianca veneta

Polenta bianca veneta

La polenta bianca è una classica ricetta del Veneto, in particolare delle province di Venezia, Treviso e Padova. Si ottiene dalla macinazione della parte vitrea della cariosside del mais bianco, una varietà molto rara che è presidio di Slow Food, ed è ottima se accompagnata con il baccalà in umido, altra ricetta veneta tipica. Poenta… le tipiche di una volta: poenta e taioi, poenta brustoeada, poenta e osei, poenta e bacalà, poenta e renga, poenta e salsiccia, poenta e toccio con pollo in umido, poenta e bisata, poenta e radicci consai con il lardo.

Ingredienti:
500 g. farina di mais bianca.
3+1 l. acqua.
1 cucchiaio di sale.
Preparazione
Portate ad ebollizione tre litri d’acqua con il sale. Poi aggiungete la farina a pioggia e con l’aiuto di una frusta girate in modo di non formare grumi. Abbassate la fiamma e continuate la cottura girando in continuazione con un mestolo robusto di legno.
A parte tenete in caldo l’altro litro d’acqua che aggiungerete poco per volta se la polenta tenderà ad essere troppo dura. Cuocete la polenta per 40 minuti, rovesciatela su un piatto, possibilmente di legno e lasciatela raffreddare e rapprendere per poi tagliarla a fette.
Grigliate le fette di polenta per pochi minuti per parte.

 

Antica Trattoria Ballotta
via Carromatto, 2 – 35038 Torreglia (PD)
Tel. 049 52.12.970 – Fax 049 99.33.350
mail: info@ballotta.it

 

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest