Tu sei qui

Il polpo dei fratelli Butticè

Il polpo dei fratelli Butticè

Dosi per 4 persone – Tempo: 90 minuti – Difficoltà: facile.
800 gr di polpo, 200 gr di carote, 30 gr di amido di riso, 8 foglie di menta, 100 gr di limone, 40 gr di olio evo, 80 gr di patate bollite, 12 gr di sale marino fino, 10 gr di misticanza.

PROCEDIMENTO:
Fate bollire il polpo per 80 minuti poi lasciatelo raffreddare nella sua acqua. Cuocete le carote al vapore, frullatele e incorporate la patata, l’amido di riso, 4 foglie di menta e la buccia del limone, condite con olio evo e sale. Lavate e asciugate la misticanza.  Tagliate il polpo a pezzettoni e fatelo rinvenire in padella antiaderente. Assemblate il piatto disponendo prima la crema di carote, al centro i pezzettoni di polpo e decorate con qualche foglia di menta e la misticanza.

Tutto qui, così semplice? Al buon gusto non servono tante complicazioni. La pensano così, evidentemente, i tre fratelli Butticè da Raffadali (AG), protagonisti della ristorazione in stile siciliano in quel di Monza e titolari di ogni diritto su questa ricetta. Il locale si chiama “Il Moro” ed è a via Parravicini 44, a cinque minuti a piedi dal Duomo che custodisce la Corona ferrea. Antonella, Salvatore e Vincenzo Butticè mi raccontano che il territorio è importante, ma non è tutto: se vi farete servire un risotto con vongole, timo e limone capirete che la voglia di esplorare non conosce limiti geografici. E perfino i grandi classici, quelli che sembrano intoccabili, possono essere raccontati con sfumature insolite: è il caso dell’astice alla catalana de “Il Moro”, scomposto e ricomposto nel piatto e accompagnato da un gelato al sapore di crostaceo. Buon appetito, se ci andate, e lasciatevi sorprendere dal potere dell’immaginazione di tre autentici siciliani.

Written by 

Infermiera prestata alla cucina, porta accanto ai fornelli la stessa precisione della professione. Inizia come Blogger per divertimento, poi diventato un impegno preso molto sul serio, che l’ha portata a collaborare con numerosi magazine online. Il suo è: “meglio innovare con la sperimentazione che stancare con la tradizione”. apelia62@gmail.com

Leggi anche...

CORSO DI AVVICINAMENTO ALLA BIRRA8684687204975274239

Impara a riconoscere e assaggiare una Birra in 5 lezioni. Per i primi 10 iscritti sconto di €50,00.

PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUI!

Pin It on Pinterest