Tu sei qui

Polvere o Pistilli ? Alessandro Nicoletti ci guida alla scoperta dello Zafferano

Polvere o Pistilli ? Alessandro Nicoletti ci guida alla scoperta dello Zafferano

Cosa utilizzare per regalare a ogni ricetta un gusto unico, un fascino orientale e la tonalità del sole? Semplice… basta usare lo zafferano, la spezia che, attraversando i secoli e le distanze, è diventata una delle protagoniste della cucina italiana ed europea.

Alessandro Nicoletti, giovane imprenditore, ha scritto “Polvere o  Pistilli? Alla scoperta della spezia dei re, lo zafferano”, pagine dedicate alla magica polvere dorata della quale molto poco si conosce, eccezione fatta per il bellissimo fiore dal quale si ricava.

Da dove nasce lo zafferano? Come si coltiva? Come si lavora e come si usa? Sono tante le domande che ruotano attorno a questa spezia e, ancora di più, sono i dubbi e i lati oscuri sulla sua commercializzazione.

Come si sceglie? Quali sono i costi effettivi dello zafferano in purezza? Come si riconoscono le frodi? Ebbene, Alessandro Nicoletti svela anche le “verità più scomode” così da mettere al corrente il lettore di quanto possa essere ampio e vasto il mondo dello zafferano.

Un viaggio alla scoperta della magica spezia che non perde di vista il suo impiego in cucina e la sua versatilità. Dopo i primi 3 capitoli dedicati ai segreti dello zafferano, via libera alla sezione delle ricette, curata dalla chef e blogger Veronica Madonna.

Sono una sua creazione, i 20 sfiziosi piatti che occupano le pagine finali del libro, tra antipasti e dessert per sbizzarrirsi e scoprire quanto possa essere divertente e gustoso l’uso dello zafferano.

Ne basta un pizzico e la tavola avrà un sapore diverso e un colore più allegro!

Scuola di cucina vegetale e creativa
Autore: Alessandro Nicoletti
Prezzo: €15,00
Editore: Trenta
Pagine: 112

Leggi anche...

Pin It on Pinterest