Tu sei qui

Il ricettario di Gualtiero Marchesi La cucina italiana

Il ricettario di Gualtiero Marchesi La cucina italiana

La cucina italiana il grande ricettario, oltre 1.200 ricette della classica cucina italiana rivisitate dal maestro degli Chef Gualtiero Marchesi, che ha saputo valorizzare la tradizione e interpretare le nuove tendenze con tecniche e segreti dell’alta cucina.

Dall’antipasto al dolce, un vademecum completo per cuochi appassionati, ma anche un prezioso aiuto per chi muove i primi passi in cucina.

Gualtiero Marchesi è venuto a mancare martedì 26 dicembre 2017 a Milano.

Gualtiero Marchesi è considerato il vero masterchef della cucina italiana, di cui ha saputo rinnovare la grande tradizione. È infatti ritenuto l’iniziatore della ‘nuova cucina italiana‘ ed è il primo tra i nostri cuochi e ristoratori stellati da Michelin (ma anche uno dei pochi ad aver “restituito” le stelle e contestato il sistema di valutazione della prestigiosa guida gastronomica francese).

È conosciuto come il maestro degli chef: suoi allievi sono stati Carlo Cracco, Davide Oldani, Ernst Knam, tra gli altri.

Ha fondato ALMA, la Scuola internazionale di cucina italiana a Colorno (Parma), che ha diretto fino a ottobre 2017, e la Italian Culinary Academy di New York. La fondazione a lui intitolata ha come missione la diffusione del bello e del buono in tutte le arti.

Non si contano i riconoscimenti e le onorificenze assegnategli: tra le altre Cavaliere e Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Ambrogino d’Oro della città di Milano, Cavaliere dell’Ordre des Arts et des Lettres di Francia e due lauree honoris causa, in Scienze dell’Alimentazione all’Università Sancti Cyrilli di Roma e in Scienze Gastronomiche all’Università degli Studi di Parma.

Il prestigio e la notorietà di Gualtiero Marchesi sono tali che è stato anche trasformato in un personaggio di alcune avventure nei fumetti di Topolino e Paperino.

Autore Gualtiero Marchesi
Editore DE AGOSTINI
Genere Non Fiction
Serie I grandi ricettari
Formato cartonato con cofanetto
Pagine 1200
Prezzo 49,90

Written by 

Leggi anche...

Pin It on Pinterest