Tu sei qui

Risotto con gamberi, olive e burrata

Risotto con gamberi, olive e burrata

Dosi per 4 persone – Tempo: 30 minuti ( più il tempo per pulire i gamberi).
Difficoltà: facile.

Orientale, internazionale e italiano: questa la combinazione che troverete al “Blu Blu Blu Restaurant di Milano, in via Benvenuto Cellini, la cui ambizione è servire pesce fresco, crostacei, molluschi marini e crudo di mare ad un prezzo accessibile. Italiano, dunque, per non perdere nulla della sapienza culinaria nostrana: ne è prova la semplicità ruffiana di questo bel risotto, ideato dallo chef Fabio Baldassarre, il consulente che ha impostato il nuovo menu del ristorante milanese.

Ingredienti:
280 gr. di riso carnaroli; 80 gr. di burrata; 100 gr. di burro; 2 cucchiai di olive taggiasche; 50 ml. di olio evo; 20 gr. di burro; prezzemolo qb; 1l. di brodo vegetale; 500 gr di gamberi rossi di Mazara del Vallo; pepe bianco ; sale; vino bianco qb; scorza di lime.

Procedimento:
Mettete l’olio in un tegame e fate tostare il riso. Quando è pronto bagnate con il vino e fate evaporare, poi aggiungete poco per volta il brodo.Cuocete per circa 14-15 minuti girandolo spesso. 3 minuti prima della fine cottura aggiungete metà dei gamberi tagliati a pezzetti e le olive .

A fine cottura togliete dal fuoco e mantecate con olio evo, burro e prezzemolo finché non raggiungerà la consistenza all’onda. Aggiustate con sale e pepe, mettete su un piatto da portata e completate con una cucchiaiata di burrata centrale, il resto dei gamberi rossi di Mazara a crudo e una grattugiata di buccia di lime e pepe grattugiato fresco.

Leggi anche...

Pin It on Pinterest