Tu sei qui

Rum Day: i migliori cocktail estivi secondo Rum Dipolomatico

Rum Day: i migliori cocktail estivi secondo Rum Dipolomatico

In occasione del National Rum Day del 16 agosto, Rum Diplomático offre alcuni suggerimenti per brindare all’estate con i migliori cocktail a base dell’avvolgente distillato venezuelano e con il semplice ma sentito augurio per una vacanza davvero rigenerante.

Prodotto dalla melassa della canna da zucchero, il rum sta vivendo un vero e proprio periodo d’oro nel mondo della mixology, con una decisa crescita della sua popolarità tra professionisti del settore, intenditori e semplici amateur.

Quale momento migliore, dunque, per scoprire e riscoprire questo distillato d’eccezione, che il National Rum Day, festa nata negli Stati Uniti, ma diventata ormai una giornata di celebrazione internazionale?

Anche Diplomático rende onore al distillato di canna e all’arte del blending, equilibrio alchemico di inedite note sensoriali, proponendo freschi cocktail estivi con cui concedersi momenti di indulgente piacere.

Fin dalla sua origine ottocentesca ad opera dell’Ambasciatore Don Juancho Nieto Mendelez, profondo conoscitore di spirits in viaggio per il Sud America, la gamma di Rum Diplomático con la sua versatile varietà offre referenze perfette per la miscelazione, come Planas e Mantuano.

DIPLOMÁTICO PLANAS
Blend d’eccezione di rum Pot Still, Column e Batch Kettle, Diplomático Planas viene invecchiato fino a 6 anni ed è elegante, ricco e molto intenso, pur essendo un rum bianco. Il Planas sprigiona al naso freschi aromi tropicali e delicate note fruttate e cremose, per un assaggio straordinariamente equilibrato.
RSP: € 35,00

Cocktail consigliato: Army Navy
45 ml Diplomático Planas
15 ml succo di limone
10 ml di orzata
3 dash di bitter alla liquirizia
Bicchiere: coup
Procedimento: double strain e poi servire straight up

DIPLOMÁTICO MANTUANO
Diplomático Mantuano è la base ideale su cui costruire ottimi cocktail da gustare sorso dopo sorso. Di colore oro scuro, il Rum Mantuano è ricco e bilanciato, con i suoi intensi profumi e armoniche note palatali.
RSP: € 35,00

Cocktail consigliato: Royal Bermuda
60 ml Diplomático Mantuano
20 ml succo di lime
15 ml Velvet Felernum
5 ml Triple sec
Bicchiere: coup
Procedimento: double strain e poi servire straight up
Guarnizione: scorza di lime

Ron Diplomático è composto da un blend di Rum differenti. Vengono utilizzate diverse varietà di canna: la Venezuela, la Central Romana e la Canal Point. Caratteristica del prodotto è che, dal succo estratto, vengono prodotte sia melassa che concentrato di puro succo di canna. Questi due derivati vengono poi sottoposti a due differenti tipi di fermentazione. Un’altra peculiarità importante del Ron Diplomático, si trova nella distillazione, che viene effettuata in due modi: il concentrato di succo di canna da zucchero, viene dapprima distillato in colonna e in seguito nei Pot Still canadesi ereditati dalla Seagram’s; il fermentato di melasse, viene invece distillato nelle colonne Barbet, francesi, adatte ad ottenere ron leggeri mantenendo comunque aromi e sapori ben definiti. Il prodotto finale, il Ron Diplomatico, assume quindi una composizione diversa a seconda dell’imbottigliamento.

Written by 

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest