Tu sei qui

Seeds and Chips ed il successo di Delizialy

Seeds and Chips ed il successo di Delizialy

Si è appena concluso a Milano Seeds and Chips, l’evento in cui la tecnologia incontra il cibo. Scopo della manifestazione far incontrare innovatori con operatori del settore food per uno scambio di idee e progetti, per creare nuove sinergie al fine di salvaguardare un bene primario indispensabile per la nostra sopravvivenza, il cibo. La tecnologia e le infrastrutture sono qui studiate e confrontate per ricercare soluzioni innovative.

Grande successo per Delizialy che ha vinto il premio early stage startup dello startup pitch contest.

Ce ne parla Daniele Pes che ha partecipato nella doppia veste di Head of Open Innovation di Altromercato e di responsabile relazioni esterne di InnoVits, un’associazione no profit che, con il suo laboratorio d’impresa, supporta la creazione di nuove startup.

Ciao Daniele, ho visto che Delizialy, la Startup da voi promossa a Seeds and Chips, ha riscosso grande successo, tanto da vincere il premio early stage startup. Che soddisfazione è per tutti quelli che hanno contribuito al progetto?

Delizialy è un progetto che ha molto ben figurato durante l’edizione 2015-16 del Gymnasium di InnoVits . Il team sostiene il concetto di “Teatro del tuo gusto”, tramite una piattaforma che è un market place, un punto d’incontro fra domanda e offerta di esperienze di consumo nella ristorazione, personalizzate e di elevata qualità. InnoVits ha affiancato la startup durante un percorso di accelerazione che ha contribuito a farla maturare. Il merito di questo successo è certamente del team Delizialy. Si tratta di una grande soddisfazione anche per noi.

Perché tanta attenzione sull’innovazione?

Investire in innovazione è una scelta che va fatta consapevolmente e in maniera decisa, per consolidare un posizionamento di mercato esistente e creare le premesse per la sostenibilità del business delle imprese consolidate. Le startup, oltre a costituire una miniera ricca di possibilità, sono spesso un esempio di agilità e sostenibilità, con cui le imprese tradizionali è opportuno trovino un modello di conoscenza e collaborazione reciproca.

Qual’è stato il ruolo di InnoVits?

InnoVits è un collettore di competenze industriali messe al servizio di nuove iniziative d’impresa. Oltre ad accelerarle, accorciando la distanza fra le idee originali e la loro realizzazione, mette a disposizione un robusto network in grado di valorizzarne ulteriormente il potenziale. In questo caso, la collaborazione con Marco Gualtieri di Seeds and Chips ha permesso di mettere alla prova Delizialy e testarne il reale appeal.

A conclusione dell’evento cosa è emerso da questa fiera?

Seeds and Chips, al suo secondo anno, si sta configurando come un punto di riferimento credibile e ricco per tutti gli attori che si occupano di food innovation. Qui il cibo riesce a coniugare cultura e tradizioni del passato e locali con le visioni di un presente e futuro globale.

Rosanna Campanella

Leggi anche...

Pin It on Pinterest