Tu sei qui

Spaghetti al granchio e pesto al basilico

Spaghetti al granchio e pesto al basilico

L’inverno è ancora di casa, ma nell’aria già si avverte l’arrivo della primavera… e allora, perchè non approfittare di questo elegante primo piatto di pesce proposto dallo chef Andrea tracanna e fare un delizioso tuffo nel mare del gusto per un anticipo estivo?

Ingredienti per 4 persone:  

4 granchi  da 250 gr. cad.

400 gr. spaghetti

200 gr. datterini

2 bicchierini di brandy

sale e Pepe nero q.b.

Prezzemolo riccio

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di pesto al basilico

Esecuzione: iniziate il procedimento di cottura degli spaghetti in acqua salata, mentre il padella rosolate l’aglio ed aggiungete i datterini tagliati a pezzi. Nel frattempo sbollentate i granchi, mettendo da parte l’acqua di cottura, apriteli facendo attenzione a non rovinare il carapace, estraetene la polpa e unitela ai pomodorini.

Lasciate cuocere per qualche minuto per insaporire e sfumate con il brandy. Successivamente aggiungete un mestolo di brodo di crostacei (che avete tenuto da parte) e i carapace dei granchi sgusciati. Una volta cotta la pasta, versatela direttamente nel sugo, facendola mantecare nella padella, mescolandoci infine il pesto.

Finitura: posizionate in ogni piatto un carapace e riempitelo con gli spaghetti, guarnite con le chele e un ciuffo di prezzemolo.

Ricetta dello Chef Andrea Tracanna

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest