Tu sei qui

Spiedino di carne e verdure con olio alle erbe aromatiche

Spiedino di carne e verdure con olio alle erbe aromatiche

Il cuoco “trisa” e valigia: Così potremo chiamare lo chef Oscar Bagattini, trentanove anni, originario di Condino nelle Valli Giudicarie in provincia di Trento. “Trisa” nel dialetto del luogo da dove il nostro cuoco di mondo proviene è il lungo mescolo di legno che serve a rimestare la polenta nel suo bel paiolo di rame.

L’identità culinaria di Oscar Bagattini è infatti naturalmente costituita di tutto ciò che è locale: ama la terra verde dove è cresciuto e ha costruito la sua bella casa di campagna, l’agricoltura locale e gli animali da cortile che da sempre accompagnano l’uomo nelle sue fatiche, come le laboriose api ed il dolce frutto che producono.

Questa che vi proponiamo è una delle ricette elaborate con i materiali della sua magione e che consiglia ai suoi ammiratori, un trionfo di sapori semplici e profumi genuini, che lo chef ci consiglia di assaggiare.

Ingredienti per 4 persone:

150 gr. di filetto di manzo
150 gr. di petto di pollo
n. 4 salsiccie di maiale
150 gr. di agnello lobo
150 gr. di filetto di vitello
n. 1 peperone
n. 1 zucchina
n. 2 limoni
timo, rosmarino
1 spicchio di aglio tritato
olio EVO
n.1 cipolla
n. 1 pomodoro
n.2 patate

Esecuzione: tagliare la carne, il peperone e la zucchina a cubi 3 per 3 circa, prendere degli spiedini di legno e infilare sia la carne che le verdure alternandoli fra loro, quando gli spiedini sono pronti condire con sale, pepe, erbe aromatiche e olio di oliva.

A parte tagliare una cipolla e un pomodoro in 4 pezzi (usare un pezzo di cipolla e uno di pomodoro a porzione), i limoni a metà e condirli con sale olio di oliva e passarli al grill, terminare la cottura della cipolla e del pomodoro in forno cercando di non cuocerli troppo. Tagliare le patate a bastoncini grossi e sbollentarle per alcuni minuti in acqua, terminando la cottura in forno, facendo attenzione che non si rompano. Prendere gli spiedini e grigliarli da ambo i lati e finirli per una decina di minuti in forno.

Finitura: collocare le patate a castello, adagiare uno spiedino e guarnire con il pomodoro e la cipolla cotti. Salsare con olio , erbe aromatiche e aglio tritato, mettiamo mezzo limone grigliato e decoriamo con un bel mazzetto di erbe aromatiche fresche.

Ricetta dello Chef Oscar Bagattini

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest