Tu sei qui

Straccetti di castagne con ragu’ di funghi

Straccetti di castagne con ragu’ di funghi

E’ arrivato l’autunno. E con la nuova stagione giungono sulle nostre tavole tanti nuovi prodotti gustosi che ci fanno ricordare i profumi del bosco, come le castagne, i funghi e i tartufi. Questi, dagli aromi molto forti e persistenti, tornano a stimolare la nostra fantasia in cucina che durante l’estate ha dato spazio a pietanze molto semplici e quasi sempre crude e fresche. La ricetta proposta oggi è un trionfo di profumi che ci regala un anticipo d’inverno.

Ingredienti:

Per gli straccetti:

250 gr. di farina “00”

150 gr. di farina di castagne

2 uova

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

un pizzico di sale

acqua q.b.

Per il ragù:

150 gr. di castagne lessate e spellate

500 gr. di funghi misti di cui: porcini, finferli e champignon

50 gr. di burro

un bicchiere di vino bianco secco

un bicchiere di brodo di carne

sale e pepe

prezzemolo

parmigiano grattugiato q.b.

Esecuzione: Legare le farine con le uova, l’olio e il sale. Formare un impasto omogeneo e lasciarlo riposare per mezz’ora. Dividerlo in pezzetti grandi come una noce e spianarli fino ad ottenere delle piccole sfoglie. Lasciare asciugare sopra un piano infarinato fino al momento della cottura.

In una grande padella rosolare i funghi a pezzi con il burro, unire le castagne e lasciare insaporire per alcuni minuti. Versare il vino facendolo evaporare, dopodiché aggiungere il brodo e cuocere ancora fino a quando non si sarà ristretto, ora regolare di sale e di pepe.

Lessare gli straccetti in abbondante acqua salata, scolarli e in una padela farli saltare con il sugo di funghi, distribuire nei piatti e condire con il prezzemolo tritato e il parmigiano.

Ricetta di Alessandra Casagrande

redazione@eventidop.com

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest