Tu sei qui

Tagliatelle con funghi porcini, pomodorini e basilico

Tagliatelle con funghi porcini, pomodorini e basilico

Il cuoco “trisa” e valigia…così potremo chiamare lo chef Oscar Bagattini, trentanove anni, originario di Condino nelle Valli Giudicarie in provincia di Trento.

“Trisa” nel dialetto del luogo da dove il nostro cuoco di mondo proviene è il lungo mescolo di legno che serve a rimestare la polenta nel paiolo di rame.

L’identità culinaria di Oscar Bagattini è infatti intrinsecamente costituita di tutto ciò che è locale: ama la terra dove è cresciuto e i suoi prodotti, come la farina di mais e grano saraceno, le trote delle fresche acque del fiume Chiese, i conigli e i prodotti caseari degli allevamenti di mucche di questi postiche utilizza per cucinare tanti cibi sani e gustosi come da tradizione: canederli, polenta, carne alla griglia, gnocchi di pane e verdure.

Ingredienti per quattro persone

360 gr. di tagliatelle
120 gr. di pomodori pachino
250 gr. di porcini
sale, pepe
prezzemolo
40 gr. di burro
basilico
1 spicchio d’aglio
50 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato
olio EVO

Esecuzione: in una padella mettere olio EVO e l’aglio tritato e quando l’aglio é di colore giallo oro aggiungere I porcini a fette, salare e pepare e laciate cuocere per qualche minuto. Nel mentre cuocere le tagliatelle in acqua salata. Una volta trifolati I funghi, aggiungere le tagliatelle e amalgamare bene con una noce di burro, versare i pomodorini tagliati in 4 parti, il prezzemolo tritato e del basilico a julien. Spadellare per alcuni minuti a finché la salsa non si amalgama con la pasta.

Finitura: impiattare e decorare con un cuore di basilico fresco, un filo di olio d’oliva extra vergine e delle scaglie di Parmigiano Reggiano.

Ricetta dello Chef Oscar Bagattini

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest