Tu sei qui

Tempo di libri… A Tavola Milano 8-12 marzo

Tempo di libri… A Tavola Milano 8-12 marzo

Se si domandasse a un campione di stranieri, di qualsiasi provenienza, quale sia la prima parola legata all’Italia a balenare alla mente, nel 90% dei casi la risposta sarebbe legata alla cucina: pizza, pasta, mozzarella, cannoli… È così: oltre che per il suo patrimonio artistico-culturale, la nostra penisola è rinomata nel mondo per la sua inimitabile tradizione culinaria.

Ecco allora a Tempo di Libri (8-12 marzo, padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity) anche quest’anno gli spazi di Tempo di Libri A Tavola, che ospiteranno una Cucina dove grandi chef, esperti di cultura enogastronomica e star della tv daranno il meglio di sé in oltre 50 showcooking al giorno, laboratori di cucina per i più piccoli ogni mattina e quotidiani appuntamenti per adulti nei quali mettere le mani in pasta.

Ci sarà, infatti, un Laboratorio con decine di eventi fra degustazioni, presentazioni di libri e dimostrazioni pratiche: attesi, fra gli altri, Stefania Barzini, Chicco Cerea, Marco Giarratana, Iginio Massari, Anna Prandoni, Benedetta Rossi, Luca Zara. Negli show cooking quotidiani, inoltre, nello slot dedicato alla FIC (Federazione Italiana Cuochi), all’interno della cucina allestita da Nimar, si alterneranno cuochi professionisti e componenti della Nazionale Italiana Cuochi.

E per tornare al mondo dei libri, una speciale area, allestita grazie alla collaborazione con Cargo Milano, sarà lo scenario della libreria internazionale tematica di Tempo di Libri A Tavola: un’occasione unica per immergersi nelle tante declinazioni culturali diverse con le quali si può dire – e fare – cucina.

Numerose le proposte originali e tutte da scoprire: solo per fare alcuni esempi, chi volesse avvicinarsi alle nuove frontiere dell’entomofagia, non può mancare giovedì 8 (ore 17.30, Il Laboratorio, su prenotazione) al laboratorio sugli insetti con Aldo Bongiovanni – dove si realizzeranno alcuni prodotti da forno utilizzando insetti e farine di insetti e si discuterà dei benefici di una dieta che li contenga – mentre per i più tradizionalisti alle 12.30 nella Cucina l’appuntamento con L’artista del panino e il caffè di Valentina: una storia d’amore e di successo consentirà di assaporare varie farciture di baguette, ciabatte, focacce, croissant e panini.

Nella giornata di sabato 10 Tempo di Libri non dimentica, però, la salute: mantenersi in forma senza rinunciare al gusto è possibile? Silvestro Spinelli e lo chef Angelo Biscotto lo dimostrano, presentando la piattaforma multicanale Dr Chef, che elabora piani alimentari a misura d’utente per un corretto stile di vita all’insegna del buon cibo, e i loro menù detox a base di crucifere (ore 16.30, La Cucina).

Se c’è poi qualcuno la cui anima è dilaniata tra amore per la scienza e per la cucina, senza badare alle calorie, alle 17.30 Fabio Meliciani svela Cosa bolle in pentola, portando in tavola La chimica del cioccolatino e delle caramelle (Il Laboratorio, su prenotazione). Alla stessa ora in Cucina c’è aria di gara tra Il poeta e il contadino: Antonio Guida – per la guida I Cento di Milano 2018 Miglior Chef 2018 con il suo “Seta” – e Diego Rossi – Miglior Trattoria 2017 con “Trippa” – giocano a proporre un piatto con la medesima materia prima (ore 17.30 – La Cucina). Domenica 11, infine, c’è chi ha già sbaragliato gli avversari nella sua competizione: alla sua prima uscita ufficiale, il Vincitore/la Vincitrice di MasterChef7 svela i suoi segreti culinari, presentando il suo libro e cucinando per il pubblico (ore 15.30, La Cucina).

Tornano anche quest’anno gli appuntamenti a cura di Sale&Pepe, media partner di Tempo di Libri A Tavola: si comincia giovedì 8 con Italia dei Sapori. Da nord a sud il meglio della nostra cucina secondo Sale&Pepe (ore 15.30, La Cucina), un viaggio in compagnia del direttore Laura Maragliano attraverso la straordinaria varietà regionale della cucina italiana, raccontata nel libro edito da Mondadori Electa creato in occasione dei 30 anni di Sale&Pepe.

A bambini e ragazzi è invece dedicata una serie di prove pratiche con la scuola di cucina di Sale&Pepe e i suoi chef nel Laboratorio: dagli Stuzzichini sorprendenti (venerdì, ore 10.30) alle mani in pasta perché La pizza la preparo io (venerdì, ore 12.30), proseguendo nel mondo dei dolci con i Muffin di tutti i colori (sabato, ore 10.30), i Dolci nel bicchiere (sabato, ore 14.30) e A tutto cioccolato (domenica, ore 10.30), in quello del salato con i Tramezzini trasformisti (sabato, ore 12.30) e andando A pranzo con i tortini salati (domenica, ore 12.30).

Anche quest’anno, inoltre, il gruppo dei partner di Tempo di Libri A Tavola è ricco e molto attivo nei contenuti proposti, a cominciare da Congusto Gourmet Institute, primo campus culinario milanese, aperto nel 2003, che con il proprio team e diversi allievi supporterà l’operatività dei laboratori e degli show cooking. Ma non solo: giovedì 8 lo chef Alberto Citterio, insieme ad Allan Bay, illustrerà a livello sia teorico che pratico la Cottura a bassa temperatura: tutti i segreti della cucina casalinga sottovuoto (ore 17.30, La Cucina), un metodo che consente di conservare più a lungo sapore e proprietà nutrizionali dei nostri cibi; venerdì 9 sarà invece il turno dello chef Roberto Carcangiu e della food specialist Paola Sucato, che nel loro show cooking metteranno Tutto in forno, perché la cucina non è solo fornelli! (ore 12.30, La Cucina), mentre sabato 10 nell’incontro LovePasta (ore 20.30, La Cucina) lo chef Domenico Della Salandra, affiancato dalla food blogger Camilla Rossi, racconterà e cucinerà un grande piatto della tradizione italiana.

A riprova che anche nel mondo della gastronomia l’innovazione avanza veloce, a Tempo di Libri a Tavola arriva Gnammo, la principale piattaforma di social eating in Italia, con alcuni cuochi della community impegnati a stupire i visitatori. Quando? Domenica 11 (ore 14.30, Il Laboratorio, su prenotazione) con In fiera è tempo di…cucina: una vera e propria cooking class “social” sotto la guida dello chef Paolo Antoci che insegnerà tutti i trucchi per preparare un’ottima pasta fresca e con Cristiano Rigon, fondatore di Gnammo, che accompagnerà l’evento illustrando la piattaforma di social eating.

Lunedì 12, nella giornata dedicata al digitale, Gnammo: il social network della tavola si presenterà nel dettaglio (ore 15.30, La Cucina), raccontando il proprio modo di trasformare il web in strumento di creazione per le relazioni reali, il tutto accompagnato da uno show cooking della chef Giulia Ghigliazza, con assaggio finale per i visitatori.

Tra i protagonisti dell’anno scorso, anche quest’anno saranno in Fiera le Pentole Agnelli, con due appuntamenti nella Cucina: venerdì 9 (ore 15.30) Michele Cannistraro, “Il Cannibale Master Chef 3” per uno show cooking con degustazione sul tema La ribellione della scienza in cucina! e Fabio Rubbio in una prova pratica che guiderà alla scoperta di preparazioni moderne con strumenti digitali Pentole&Ricette (lunedì 12, ore 11.30).

Per tutta la durata della manifestazione, i grandi e piccoli elettrodomestici KitchenAid sono gli alleati perfetti per gli chef nella realizzazione delle loro ricette. Il design iconico e le prestazioni professionali dei prodotti KitchenAid (seppur pensati per uso domestico) supportano la passione e la creatività di chi si cimenta nelle varie realizzazioni, rendendo perfetta l’esecuzione di ogni singola preparazione realizzata.

Nello show cooking Pagine di natura (venerdì 9, dalle 11.30 alle 13), lo chef Vivien Reimbelli conduce il pubblico alla scoperta di una sua ricetta preparata con KitchenAid: in comune, qualità eccellente, passione, colore e attenzione al dettaglio.

Un altro ritorno è quello di Tavolaspigolosa.com che nella Cucina di Tempo di Libri A Tavola proporrà al pubblico diversi approfondimenti da non perdere, come quello su Cibo: Femminile Plurale (giovedì 8, ore 14.30) sul rapporto donna-cibo negli ambiti della ristorazione e della produzione agroalimentare. Si parla invece di Ribellione ai fornelli venerdì 9 (ore 14.30), attraverso la sperimentazione nelle preparazioni, nei metodi e nelle materie prime, mentre sabato 10 ci si concentra su una Milano vorace (ore 14.30), per scoprire cosa hanno in comune il risotto allo zafferano e il nighiri. Gusto vs Vista è invece l’oggetto di dibattito domenica 11 (ore 14.30), a partire dalla presenza sempre più preponderante di foto e video nel modo di vivere e comunicare il cibo, e Il cibo digitale è food? è l’interrogativo conseguente, cui si cercherà di dare risposta, fra nuove categorie sociologiche e dispute sui social, lunedì 12 (ore 14.30).

Tempo di Libri A Tavola è realizzato grazie alla partnership tecnica con KITCHENAID, gli allestimenti di NIMAR e gli strumenti di cottura di Pentole Agnelli, la media partnership di Sale&Pepe e la collaborazione con Congusto Gourmet Institute e Gnammo. Un ringraziamento speciale a CARGO Milano per lo spazio della libreria internazionale.

www.tempodilibri.it
Facebook @TempodiLibriMilano
Twitter @TempodiLibri
Instagram @tempodilibri
#TdL18

Leggi anche...

Pin It on Pinterest