Tu sei qui

Verdemare con asparagi, piselli e ostriche

Verdemare con asparagi, piselli e ostriche

Dosi per 4 persone – Tempo: 45 minuti- Difficoltà: media
Ingredienti:
15 asparagi di stagione; 500 gr di piselli sgusciati; 8 ostriche special (numero O: tipo di ostriche molto grandi adatte alla cottura); 2 scalogni; pepe in grani qb; sale qb; olio evo.

Ancora una ricetta, semplice e profumata di mare, dallo chef Giorgio Rattini del ristorante “Brutti di Mare” in zona Darsena a Milano, con il suo Centro interno di Depurazione Molluschi Bivalvi: perché il gusto è centrale, ma la sicurezza è irrinunciabile.
Le esperienze con i più grandi chef del panorama nazionale (è passato dall’Accademia di Gualtiero Marchesi e dalle cucine di Carlo Cracco) non hanno tolto a Giorgio il piacere delle cose semplici, come abbinare gli ortaggi di stagione alle ostriche, per ottenere un’insalata verde che richiami i riflessi del mare d’estate.

Procedimento:
Tagliate in modo irregolare i gambi d’asparago facendo attenzione a tenere le punte intatte poiché serviranno come decorazione, quindi sbollentate in acqua salata gli asparagi e i piselli separatamente. Aprite e sgusciate le ostriche tenendo da parte la loro acqua. Con i gambi d’asparago, lo scalogno e l’acqua delle ostriche create una salsa utilizzando un frullatore ad immersione. Tagliate in modo molto sottile le punte d’asparago. Stemperate in una casseruola la salsa d’asparagi, i piselli sbollentati e le ostriche. Una volta pronti tutti gli ingredienti procedete con la costruzione del piatto, come nell’immagine iniziale.

Written by 

Infermiera prestata alla cucina, porta accanto ai fornelli la stessa precisione della professione. Inizia come Blogger per divertimento, poi diventato un impegno preso molto sul serio, che l’ha portata a collaborare con numerosi magazine online. Il suo è: “meglio innovare con la sperimentazione che stancare con la tradizione”. apelia62@gmail.com

Leggi anche...

Pin It on Pinterest