Tu sei qui

Le Armonie senza Tempo del Lugana nella Città Eterna

Le Armonie senza Tempo del Lugana nella Città Eterna

Venerdì 31 maggio nella splendida Villa Aurelia di Roma

wine tasting per assaporare la preziosa unicità del vino simbolo del Lago di Garda

E nel weekend dell’1 e 2 giugno degustazioni e aperitivi in nove enoteche della Capitale  

Cinquantuno cantine e oltre novanta etichette in degustazione per scoprire il vino Lugana, la prima DOC riconosciuta in Lombardia – e una tra le primissime in Italia – che ha festeggiato cinquant’anni nel 2017. 

Un’occasione imperdibile per assaporare il vino bianco simbolo del Lago di Garda che si terrà venerdì 31 maggio dalle 18 alle 23 nel Giardino dei Limoni della splendida Villa Aurelia, elegante ed esclusiva dimora del XVII secolo sul Gianicolo.  

“Lugana Armonie senza Tempo” sarà un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta di tutte le sfumature del Lugana, un vino unico e capace di interpretare, grazie alla sua forte e inconfondibile personalità, le     caratteristiche di un territorio particolare che abbraccia le zone di Desenzano del Garda, Lonato del Garda, Peschiera del Garda, Pozzolengo e Sirmione.  

La Città Eterna e la magnifica Villa Aurelia sono dunque la cornice perfetta per raccontare il fascino senza tempo di un vino di lunga tradizione e tipicità prodotto da uve Turbiana, fra i più antichi vitigni autoctoni della nostra penisola. 

L’evento si articolerà in due momenti: dalle 16 alle 17.30, nella sala Aurelia, Masterclass di                         approfondimento dedicata alle cinque tipologie previste dal disciplinare di produzione (Lugana, Lugana    Superiore, Lugana Riserva, Lugana Vendemmia Tardiva e Lugana Spumante) rivolta a operatori e             professionisti del settore, giornalisti e blogger.  

A partire dalle ore 18, apertura del wine tasting al pubblico degli eno-appassionati (con ingresso a           pagamento) che potranno così degustare, avvolti dall’affascinante atmosfera del Giardino dei Limoni e da un’incantevole vista sulla città, oltre novanta espressioni del Lugana.

Ma non finisce qui! Sabato 1 e domenica 2 giugno le degustazioni continuano in nove enoteche                selezionate della Capitale con aperitivi e assaggi per scoprire il vino bianco simbolo del Lago di Garda.

Achilli Enoteca Al Parlamento (Via dei Prefetti, 15), Antica Enoteca Manzoni (Piazzale Roberto Ardigò, 27), Enoteca Arcioni (Via Nemorense, 57), Enoteca Bomprezzi (Via Tuscolana, 904), Enoteca Bonelli (Via delle Cave 138/140), Enoteca Costantini (Piazza Cavour, 16), Enoteca Dei Principi (Via Tropolitania, 205), Enoteca Di Biagio (Piazzale Jonio, 6), Enoteca Ferrara (Via del Politeama, 35). 

INFO

Quando: venerdì 31 maggio

Dove: Villa Aurelia, Largo di Porta San Pancrazio 1-2, Roma

Programma:

Dalle 16 alle 17.30 | Sala Aurelia

Masterclass per operatori professionisti, stampa, blogger e wine influencer: degustazione gratuita con    pre-registrazione obbligatoria https://www.consorziolugana.it/armonie-senza-tempo-2019 

Dalle 18 alle 23 | Giardino dei Limoni

Degustazione aperta al pubblico con biglietto d’ingresso

Intero € 15

Ridotto € 10 (Soci AIS, Epulae, Fisar, Onav e SlowFood)

I biglietti si potranno acquistare online sul sito del Consorzio Lugana (pagina dedicata all’evento) https://www.consorziolugana.it/armonie-senza-tempo-2019 oppure in loco il giorno dell’evento. 

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest