Tu sei qui

Petto di pollo stile ‘SoSushi&Sound’

Petto di pollo stile ‘SoSushi&Sound’

Dosi per 2 persone- Tempo: 45 minuti- Difficoltà: facile
Ingredienti: 1 petto di pollo, 250 gr di mandorle, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine di oliva , 2 cucchiai colmi di formaggio Philadelphia, 15 gr di hanakatsuo (tonno essiccato e tagliato a fette sottili, si trova nei negozi etnici), 100 ml di brodo di pollo.
Preparazione: sezionate il petto di pollo, al centro  riempitelo con il formaggio Philadelphia, conditelo  con sale e pepe e avvolgetelo con della pellicola, di quelle fatte apposta per resistere alle alte temperature (ad es. Carta Fata); fatelo infine  bollire in acqua per 30 minuti.
Per la salsa:  fate soffriggere uno spicchio d’ aglio con olio in una padella,  versate sopra un po’ di brodo di pollo  e mandorle fresche, a fine cottura inserite i fiocchi di hanakatsuo per profumare la salsa, frullate tutto e versate la crema ottenuta sul pollo. Completate il piatto con mandorle fresche e fiocchi di hanakatsuo.
Una cucina etnica che più etnica non si può, ovvero la raffinatezza giapponese in salsa caraibica: questo è lo stile di Danny Vazquez Moralez, il cuoco del SoSushi&Sound, ristorante sushi con influenze caraibiche e italiane, aperto agli inizi del 2018 in via Monte Bianco, a Milano.  Danny predilige i piatti nipponici, ma sa variare abilmente condimenti, spezie e cotture per ottenere creazioni adatte anche a chi non ama, di primo acchito, il pesce crudo o  appena scottato.  Il  piatto di oggi ne è la testimonianza: si fa fatica a collocarlo in una nazione sola, essendo figlio del mix di esperienze di uno chef che ha origini dominicane, gusti giapponesi, moglie milanese ed esperienze montanare (ha vissuto a Moena, in Trentino, a 1.200 metri).  La paternità dell’iniziativa, comunque, è di Lello Mascolo, un dj affermato che dopo oltre vent’anni di carriera ha voluto aprire il SoSushi&Sound, ristorante milanese ove la cucina fusion si abbina alle playlist create da Lello stesso, tanto per non perdere l’abitudine. Perché per mangiare e rilassarsi in allegria la musica può essere il condimento più appropriato, se ci mette nelle mani di due esperti dei rispettivi settori come Lello Mascolo e Danny Vasquez Moralez. Buon appetito, allora, e buon viaggio musicale.

Leggi anche...

Pin It on Pinterest