Tu sei qui

La Cesarina Raffaella Grillenzoni il 3 agosto porta tra le Dolomiti la gastronomia dell’Emilia-Romagna

La Cesarina Raffaella Grillenzoni il 3 agosto porta tra le Dolomiti la gastronomia dell’Emilia-Romagna

Al Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo l’Emilia-Romagna è protagonista della serata inaugurale di un weekend gastronomico dedicato alle regioni italiane. Raffaella Grillenzoni, “Cesarina” modenese, presenterà al pubblico, con una formula show & tell, una ricetta speciale, la sua versione casalinga e genuina dei Tortellini con crema di Parmigiano.

Confidenze, showcooking e prodotti locali sono gli ingredienti di un genuino momento di incontro.

Da Modena, una delle capitali gastronomiche dell’Emilia-Romagna – e quindi dell’Italia – a Cortina: è il viaggio di Raffaella Grillenzoni, la Cesarina che il prossimo 3 agosto raggiungerà il borgo affacciato sulle Dolomiti.

Sarà lei infatti la protagonista della serata inaugurale di “A TAVOLA CON LE CESARINE”al Cristallo Resort & Spa di Cortina d’Ampezzo, un weekend dedicato alla grande tradizione regionale della cucina italiana in tre tappe: Emilia-Romagna, Puglia e Veneto.

Raffaella Grillenzoni ha scoperto le Cesarine grazie al Gastronauta di Davide Paolini, su Radio24…ed è stato un colpo di fulmine! Da allora ha partecipato a eventi in veste di Cesarina, è stata ospite di Uno Mattina e ha cucinato con Coop Italia presso Expo Milano 2015, curando una degustazione insieme alle colleghe Cesarine dell’Emilia-Romagna e alle Cocineras dello Yucatan.

Non solo: per una felice coincidenza, è stata compagna “di classe” di un Massimo Bottura non ancora stellato, quando entrambi frequentavano “La Cucina Italiana” a Modena.

L’Emilia Romagna è una terra genuina e ricca di sfaccettature, che offre il meglio della cucina tradizionale, quella che non nasce nei ristoranti, ma nelle case, e si trasmette ripetendo i gesti antichi appresi dalle nonne.

Un patrimonio valorizzato dalle Cesarine, cuoche massaie riunite in associazione: da più di 10 annivalorizzano il patrimonio gastronomico nazionale in tutte le sue mille declinazioni regionali. Obiettivo: offrire il meglio della cucina italiana, lontano dalle tendenze food alla moda, vicino al cuore delle persone.

Sono le depositarie di un sapere concreto, che rinasce ogni giorno tra i vapori di cottura e ingredienti “segreti”, ricette tramandate in famiglia, piatti appetitosi e storie altrettanto gustose da condividere intorno alla tavola. Un’attitudine per i fornelli e per la cura dei commensali che la cuoca modenese, classe 1958, ha ereditato dalla madre, insegnante di economia domestica. Ora Raffaella mette la sua arte al servizio di ospiti da tutto il mondo.

Al Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo la Cesarina dell’Emilia-Romagna preparerà di fronte al pubblico una ricetta speciale della sua terra, con una formula “show and tell”, svelando i suoi trucchi per un piatto perfetto: Tortellini con crema di Parmigiano.Il moderatore della serata sarà Marco Colognese, storico giornalista food e critico gastronomico, autore per la Guida Ristoranti d’Italia de L’Espresso, per la Guida Venezie a Tavola e Regional Expert per Where to Eat Pizza.

IlCristallo Resort & Spa, pioniere di una cucina “sartoriale”, cucita su misura del cliente – con proposte originali che si articolano in tre diversi format, la Stube, il Gazebo, e la Veranda – propone così un’esperienza autentica e all’insegna della qualità.

Il Resort ha preparato, per l’occasione, uno speciale pacchettosoggiorno valido per due persone, declinato in due versioni: una “completa”, che include l’intero weekendcon tutte le sue proposte (2 notti, showcooking e aperitivo, un pranzo e due cene), e una “singola”, valida per una delle tre giornatea tema regionale (showcooking, aperitivo e cena).

La formula privilegia l’incontro tra le Cesarine e gli ospiti: la cucina è un’arte che più di altre vive attraverso i sensi– osservare i gesti antichi delle massaie, scambiarsi consigli e ricette, assaporare i piatti della tradizione attraverso l’olfatto, prima ancora che il gusto – e la condivisione di momenti speciali, storie e ricordi che uniscono le persone, creando una vera connessione. Un evento per palati “nostalgici” e per chi desidera riscoprire l’importanza del cibo e delle relazioni che nascono intorno alla tavola, il primo vero “social” al mondo.

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest