Tu sei qui

Armonie vinicole per la tavola di Pasqua

Armonie vinicole per la tavola di Pasqua

Etichette che arrivano da ogni parte d’Italia pronte ad essere abbinate con i piatti più buoni della tradizione pasquale italiana.

ANDREOLA (VENETO)
CARTIZZE DRY VALDOBBIADENE SUPERIORE DI CARTIZZE DOCG

Tra le colline di Valdobbiadene nasce il vino Cartizze, un vino spumante di eccellenza ottenuto al 100% dal vitigno Glera. Dopo la vendemmia, tra settembre e ottobre, segue una vinificazione in bianco con pressatura soffice e una fermentazione primaria mediante flottazione e fermentazione controllata. Successivamente, il vino affina in vasche di acciaio per almeno sei mesi, prima di sottoporsi alla presa di spuma, che avviene mediante rifermentazione in grandi recipienti, seguendo il Metodo Charmat. Il perlage elegante danza con grazia nel bicchiere, mentre i profumi di buccia e canditi di cedro e limone avvolgono i sensi. Il sorso, ricco ed appagante, carezzevole e intenso, trasporta l’anima in un viaggio sensoriale senza tempo. Perfetto in abbinamento con la tradizionale fugassa pasquale, servitelo a 6-8°C per un’esperienza degustativa indimenticabile.

CAIAROSSA (TOSCANA)
CAIAROSSA 2020

Caiarossa è il frutto del primo vigneto della Cantina Caiarossa, un vino che unisce profondità e passione. La vendemmia manuale assicura la massima qualità delle uve. Dopo la fermentazione malolattica, il vino riposa per 14 mesi in barriques di rovere francese. La vinificazione avviene separatamente per ogni varietà, con fermentazioni lente e delicate estrazioni. Il blend finale, composto da 28% Cabernet Franc, 23% Syrah, 18% Cabernet Sauvignon, 13% Merlot, 13% Sangiovese, 4% Petit Verdot e 1% Grenache, offre un equilibrio unico. Con il suo profilo audace ed elegante, si sposa perfettamente con i tortelloni maremmani con Ragù di cinta senese, celebrando sapori e tradizioni toscane. Un’esperienza sensoriale che celebra la tradizione e l’eccellenza enologica della regione.

COSTARIPA (LOMBARDIA)
MATTIA VEZZOLA BRUT ROSÉ

Il Mattia Vezzola Brut Rosé di Costaripa è un’esperienza sensoriale unica. Il terreno, di origine glaciale, regala alle uve Chardonnay e Pinot Nero una ricchezza minerale e una complessità aromatica straordinarie. Di un rosa chiaro delicatissimo, tenue, con un accenno quasi impercettibile che può nel tempo donare una sfumatura di rosa, profuma di piccoli frutti rossi selvatici, ribes e lampone, che si accompagnano a sfumature di scorza agrumata. Il processo artigianale di vinificazione, l’affinamento di 36 mesi e l’eleganza al palato lo rendono un’opzione perfetta per aperitivi raffinati e piatti speciali come il persico impanato con pomodoro durante le festività come la Pasqua.

JOSETTA SAFFIRIO (PIEMONTE)
BAROLO DOCG CASTELLETTO PERSIERA 2020

Il Barolo DOCG Castelletto Persiera 2020 di Josetta Saffirio è un’autentica espressione del territorio delle Langhe. Le vigne esposte a Sud-Est e l’alta quota conferiscono al Nebbiolo una complessità unica. L’allevamento Guyot e la lavorazione artigianale ne esaltano struttura ed eleganza. Strutturato e avvolgente, accompagna con grazia le carni brasate e i formaggi stagionati della tavola di Pasqua, rivela il suo carattere versatile a ogni sorso, invitando a un viaggio sensoriale indimenticabile. Da servire tra i 16 e i 18°C, regala emozioni che parlano direttamente al cuore delle Langhe.

LA GENISIA (LOMBARDIA)
OLTREPÒ PAVESE DOCG METODO CLASSICO PINOT NERO EXTRA BRUT

Un’elegante espressione del metodo classico dove l’inconfondibile mineralità del Pinot Nero si fonde con la freschezza delle bolle in un’esperienza sensoriale fine ed equilibrata. Le note degustative del Pinot Nero Extra Brut di La Genisia si caratterizzano per un colore giallo paglierino con delicati riflessi dorati, dalla spuma cremosa con perlage brillante e fine; un profumo complesso e intenso; piacevoli note agrumate, una distinta fragranza di crosta di pane e piccola pasticceria. Al palato è fresco, rotondo e di equilibrata struttura. A Pasqua, abbinatelo a uovo sodo ripieno di tuorlo, capperi e acciughe.

LE MONDE (FRIULI-VENEZIA GIULIA)

FRIULANO DOC 2022 – COLLEZIONE BIANCHI

Il Friulano DOC della Collezione Bianchi di Le Monde si mostra nel calice con un radioso giallo paglierino intenso con riflessi oro verde. Dal bouquet delicato, è arricchito da note balsamiche e fiori di campo che contribuiscono a donare complessità. Al palato, si rivela fresco e sapido, con una piacevole dinamicità e un buon equilibrio: un’esperienza sensoriale che racchiude la storia di terre argillose e calcaree, custodita in ogni sorso. Perfetto compagno per le festività pasquali, esalta i sapori autentici del tradizionale frico friulano, creando un connubio indimenticabile tra tradizione e innovazione.

LIBRANDI (CALABRIA)
LABELLA ROSÉ VINO ROSÉ FRIZZANTE

Nel cuore di Strongoli, la terra calabrese dona vita al vino Labella Rosé di Librandi. Con uve Gaglioppo coltivate su terreni argillosi e calcarei, questo vino incanta con la sua freschezza unica. La rifermentazione in autoclave e il breve riposo in acciaio lo rendono vivace e frizzante. È il compagno perfetto per celebrare i momenti speciali, riunendo amici e famiglia intorno a un calice. Perfetto per Pasqua, si sposa magnificamente con piatti di pesce e fritti. Un’esperienza enologica da condividere con chi si ama.

PICCINI 1882 – TORRE MORA (SICILIA)
TORRE MORA CHIUSE VIDALBA ETNA BIANCO 2022

Nel cuore dell’Etna, fra vigne antiche e tradizioni, nasce il Torre Mora Chiuse Vidalba Etna Bianco 2022. L’uva Carricante, coltivata con passione a oltre 650 metri di altitudine, dà vita a un vino avvolgente e raffinato. Il bouquet esprime note fresche di agrumi e sottili sfumature terrose, mentre al palato si manifesta un equilibrio armonioso e una persistenza salina incantevole. Si abbina in modo eccellente agli antipasti di pesce, come le cozze pepate e la tartare di salmone ed è anche un compagno ideale per i ravioli di pesce, linguine di seppia, bistecca di rombo, orata al forno e varie preparazioni di verdure. Un viaggio sensoriale nel cuore della Sicilia, da gustare a ogni sorso.

PIGHIN (FRIULI-VENEZIA GIULIA)
SPUMANTE BRUT RIBOLLA GIALLA

Lo Spumante Brut Ribolla Gialla di Pighin nasce nelle colline di Spessa di Capriva. Qui, il terreno di ponca conferisce al vino mineralità e freschezza uniche e l’attenzione per ogni dettaglio si traduce in una bottiglia che racchiude l’anima del territorio e la maestria dei vignaioli. Il colore giallo paglierino con sfumature verdognole si presenta come un riflesso delle colline che lo hanno generato, mentre il profumo delicatamente floreale con accenni di frutta agrumata invita a un viaggio sensoriale. In bocca, la sua secchezza ben equilibrata e la freschezza leggermente citrina si sposano armoniosamente, offrendo una persistenza delicata. Ideale come aperitivo o abbinato a piatti di pesce non elaborato, va servito a una temperatura tra gli 8° e i 10°C per esaltarne le qualità.

SUAVIA (VENETO)
SOAVE CLASSICO DOC 2023

Nel cuore delle colline del comprensorio del Soave Classico si cela un vino che incarna l’anima di questa terra: fresco, fruttato e dall’inconfondibile carattere italiano. Con un bouquet di frutta e fiori bianchi, accompagnati da note vegetali e minerali, il Soave Classico di Suavia avvolge il palato con una succosità equilibrata e una freschezza vibrante. Coltivato su versanti collinari di terreni vulcanici, ogni sorso rivela la passione e la dedizione degli agricoltori di questa regione. Accompagnalo con uova e asparagi e lascia che i sapori si intreccino in una sinfonia perfetta di gusto e tradizione.

TENUTE TOMASELLA (VENETO)
RIGOLE PINOT BIANCO SPUMANTE BRUT

Il Rigole Pinot Bianco Spumante Brut di Tenute Tomasella è un’eccellenza veneta che seduce con il suo colore giallo paglierino e riflessi verdolini. I delicati sentori di crosta di pane e albicocca anticipano un gusto avvolgente e secco, perfetto per palati raffinati. Ottenuto da uve Pinot Bianco e prodotto con metodo Charmat lungo, questo spumante si distingue per il suo perlage fine e persistente. Servito a 6-8°C, è l’accompagnamento ideale per piatti pasquali come frittate alle erbette o Avocado Toast. Un’esperienza sensoriale unica da condividere in momenti speciali con le persone care.

TOMMASI (VENETO)
TOMMASI AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO DOCG 2019

Nel cuore della Valpolicella Classica nasce l’Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2019. Un’opera d’arte enologica con un assemblaggio di Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta dai Cru La Groletta e Conca d’Oro. Un Amarone più fresco e più asciutto per uno stile contemporaneo. Kirsch, cuoio, pino e un soffio di funghi secchi segnati da una splendida matassa di acidità che lo mantiene elegante mentre mantiene una buona lunghezza armoniosa. Piacevolmente saporito, l’oseleta fa da baluardo alla potenza. La fermentazione avviene in acciaio e l’affinamento in botti di rovere di Slavonia. Il vino perfetto per celebrare le festività pasquali con la tradizionale “anara col pien”, un piatto veneto ricco di sapori intensi e avvolgenti.

TOMMASI – LE FORNACI (VENETO)
TOMMASI LE FORNACI LUGANA DOC 2023

Le Fornaci Lugana DOC 2023 di Tommasi è una celebrazione di gusto e fragranza che incanta i sensi. Con il suo giallo brillante e intenso, invita a un viaggio sensoriale unico. Profumi di frutta tropicale e pompelmo accarezzano l’olfatto, mentre al palato rivela una piacevole secchezza e armonia, accompagnata da un’elegante freschezza gustativa. Il finale persistente, sapido e minerale, arricchito da delicate note di mandorla, chiude questa esperienza sensoriale in modo indimenticabile. Le uve Turbiana, provenienti dai vigneti di Sirmione, conferiscono al vino corpo, struttura ed eleganza, frutto di un’accurata vinificazione e affinamento Servito alla temperatura ideale di 10-12°C, si accompagna con grazia a momenti speciali, come la Pasqua. Un risotto agli asparagi diventa il compagno perfetto per esaltare le sue qualità uniche, creando un connubio di sapori indimenticabile.

TOMMASI FAMILY ESTATES – CASISANO (TOSCANA)
CASISANO BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG 2018

Nel cuore delle colline toscane nasce il Casisano Brunello di Montalcino DOCG 2018 di Casisano. Con il suo colore rubino intenso, già dal primo sguardo si percepisce la sua straordinaria profondità. Ma è all’olfatto che rivela la sua complessità, con un bouquet di profumi che evocano la freschezza della frutta rossa e le delicate note speziate. Al palato, una grande struttura tannica si unisce a un quadro acido ben definito, creando un equilibrio che avvolge il palato con eleganza e raffinatezza. La persistenza aromatica, lunga e avvolgente, racconta storie di terre antiche e di sapori autentici. Più di un vino, è un viaggio sensoriale che porta con sé l’essenza di un territorio straordinario. Perfetto compagno per le tavole di Pasqua, si sposa alla perfezione con il tradizionale stracotto d’asino, regalando momenti di gioia e convivialità.

VECCHIE TERRE DI MONTEFILI (TOSCANA)
BRUNO DI ROCCA IGT TOSCANA 2005 E 2016

Tra i gioielli enologici di Vecchie Terre di Montefili, spiccano il Bruno di Rocca IGT Toscana 2005 e il Bruno di Rocca IGT Toscana 2016, due testimonianze affascinanti di un territorio ricco di storia e passione. L’annata 2005, si presenta di colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso è ricco e invitante con persistenti note di frutta, dalla confettura di more a cassis e caramello, mentre al palato si sviluppa con forza con tannini fini ed integrati e note di liquirizia e mostra un’eleganza e una mineralità unica nonostante l’età. Nell’annata 2016, il blend Cabernet Sauvignon-Sangiovese vanta tannini nobili e ben integrati. Al palato presenta un ampio corpo con sapori audaci di frutti neri, liquirizia e un tocco di menta e il finale si presenta intenso e appagante. Entrambe le annate si abbinano perfettamente a piatti pasquali, particolarmente con la carne profumata dell’agnello oppure con piatti a base di verdure come funghi grigliati e zucca al forno.

Leggi anche...

Pin It on Pinterest