Tu sei qui

Wildbacher, dalla Stiria degli Asburgo a vitigno di eccellenza trevigiano

Wildbacher, dalla Stiria degli Asburgo a vitigno di eccellenza trevigiano
Dal 25 ottobre sarà disponibile in libreria e negli store online, il libro di Sergio Tazzer ed Enzo Michelet.

Il Wildbacher è un vitigno a bacca nera originario della Stiria, in Austria, dove si pensa fosse coltivato sin dall’epoca celtica. La storia di questo vino presente in Italia in una sola ristrettissima area del Veneto, è raccontata da Sergio Tazzer ed Enzo Michelet nel volume “Wildbacher. Dalla Stiria degli Asburgo a vitigno di eccellenza delle colline trevigiane”, in libreria dal 25 ottobre per Kellermann Editore.

La storia del Wildbacher in Veneto trova le sue origini nel lontano XVIII secolo, quando il conte Rambaldo XIII di Collalto fece impiantare questo particolare vitigno nei propri possedimenti nella Marca Trevigiana. Riapparve documentato dopo due secoli a opera del conte Ottaviano Antonio (1842-1912).

Da allora il Wilbacher si è ritagliato un’invidiabile nicchia – contenuta in termini di ettari, ma importante all’interno dell’universo enologico – e ha creato intorno a sé un bacino d’interesse e di passione che si intreccia a una cultura del territorio e all’amore per la terra di personaggi come il “poeta contadino” Nino Mura e Luigi Veronelli.

Soltanto tre sono oggi le aziende che ne mantengono la coltivazione e lo vinificano. Ne nasce un prodotto estremamente rappresentativo di un territorio affascinante, caratterizzato dalla bellezza e dolcezza del paesaggio collinare e da una tradizione enologica di importanza internazionale. Un vino elegante che combina freschezza e struttura guardando al futuro senza dimenticare le proprie radici.

Il libro, con prefazione di Isabella Collalto de Croÿ e con il contributo di Elisabetta Tiveron – In cucina con sapori e profumi della Stiria – dedicato alla cucina stiriana delle origini, è parte della collana Grado Babo diretta da Angelo Costacurta e Sergio Tazzer.

Leggi anche...

Pin It on Pinterest