Tu sei qui

Nasce Apò Spyrìdos. Un viaggio sensoriale per scoprire il territorio dell’Umbria

Nasce Apò Spyrìdos. Un viaggio sensoriale per scoprire il territorio dell’Umbria

La folignate start up “Emporio dei Gusti Selection”, azienda operante nel mercato enogastronomico internazionale tramite la promozione e l’esportazione delle eccellenze locali della Regione Umbria, in collaborazione con la designer Cecilia Cairoli presenta “Apò Spyrìdos” in programma Sabato 29 e Domenica 30 Aprile 2017 presso la Tenuta San Lorenzo Vecchio a Foligno.

– Che cos’è Apò Spyrìdos?
Una due giorni all’insegna della tradizione enogastronomica locale, all’interno della quale si inseriranno numerosi seminari di approfondimento organizzati in collaborazione con tecnici ed esperti del settore sia per gli “addetti ai lavori” sia per il “pubblico”, in particolar modo per quanto riguarda quelli dedicati alla produzione dell’olio, del vino e della birra, il tutto accompagnato anche da piccole degustazioni guidate.

– Cosa fare durante Apò Spyrìdos?
Oltre alla possibilità di partecipare ai seminari, Apò Spyrìdos vedrà il suo clou in tre frangenti: il sabato sera, grazie all’innovativa esperienza della cena sensoriale; la domenica mattina, con un pic nic all’aperto nella fantastica cornice della Tenuta San Lorenzo Vecchio; la domenica sera, con il momento dedicato all’aperitivo accompagnato dalle dolci note del concerto di chiusura dell’evento.

– Perché Apò Spyrìdos?
I banchetti tra amici avevano per i greci grande importanza: potevano essere offerti da uno di loro oppure indetti dai componenti di un tiaso che ne condividevano le spese.

Spesso i convitati portavano con sé una canestro di vimini contenente dei cibi pronti, lo “spyris” che, in tante pitture vascolari, fa bella mostra di sé, appeso al muro, insieme al nodoso bastone da passeggio e al sybène, l’astuccio per aulòs.

Questi banchetti erano perciò detti apò spyrìdos, cioè dalla cesta, un’espressione che oggi possiamo tradurre con al sacco.

Apò Spyrìdos: un viaggio sensoriale per scoprire il territorio dell’Umbria attraverso l’esaltazione dei sapori che nascono dalla natura e crescono per mano dell’uomo.”

L’evento, ad ingresso libero, vedrà la partecipazione di numerose realtà produttive della filiera alimentare locale e regionale, impegnate nell’esposizione delle proprie eccellenze e nella formazione culturale alla base delle logiche di produzione dei prodotti.

Per partecipare, invece, ai seminari di settore, all’esperienza della cena sensoriale ed agli eventi della domenica, tra cui il picnic pomeridiano e l’apericena di chiusura, oltre ad aver predisposto pacchetti turistici ad hoc presso l’agenzia Grato Viaggi e Vacanze di Foligno, Emporio dei Gusti Selection si avvale della collaborazione con il ristorante folignate Lu Centro de lu Munnu e sta già raccogliendo numerose prenotazioni.

Tutte le informazioni inerenti le attività dell’evento sono in circolazione già da qualche giorno sui social network grazie alla pagina Facebook “Emporio dei Gusti Selection”, all’interno della quale troverete l’evento Apò Spyrìdos @Tenuta San Lorenzo Foligno | #EDG Event, e sulla piattaforma fotografica Instagram.

PER LEGGERE IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO CLICCA QUI!

Written by 

Leggi anche...

X

Pin It on Pinterest

X
Share This