Tu sei qui

La ricetta della Fruit Cake by Farmo

La ricetta della Fruit Cake by Farmo

Ricetta dolce senza glutine by Maurizio de Pasquale

I pani dolci arricchiti con la frutta secca fanno parte delle tradizioni gastronomiche natalizie di molti Paesi: un po’ perché nei giorni di festa le preparazioni ricche trionfano, un po’ perché la frutta secca è protagonista indiscussa dell’inverno, un po’ perché nella storia ha sempre rappresentato un simbolo e augurio di fertilità e abbondanza. 

Ecco così che una pioggia di mandorle, nocciole, noci, pistacchi non possono che giungere sulle tavole di tutto il mondo, anche per preparare deliziosi biscotti e torte.  Come il celebre dolce inglese, la Fruit Cake, che il Pastry Chef-Scienziato Maurizio De Pasquale ha rivisitato in chiave gluten free. Questa torta è molto apprezzata in Gran Bretagna e viene anche servita, nella versione glassata, nei banchetti nuziali. 

Per renderla speciale e adatta alle occasioni di festa, Maurizio De Pasquale ha aggiunto i ribes, preziosi frutti rossi belli alla vista e perle dalle incredibili proprietà (antinfiammatorie, anti-age e disintossicanti). Per arricchirla di benessere, ha scelto di metterci un pizzico di Yucca, una pianta così ricca di virtù salutistiche da essere stata ribattezzata dai nativi indiani l’albero della vita”. Solo per citarne alcune, si dice abbia doti antiossidanti, antinfiammatorie, antivirali, antibatteriche, abbassando inoltre il colesterolo. Senza considerare che la frutta secca contenuta, rappresenta una ricca fonte di sostanze benefiche e protettive per la nostra salute

Come sostituto della farina, il pastry chef ha utilizzato Fibrepan Cake, una miscela senza glutine che rende l’impasto facile da lavorare da chiunque si cimenti nella preparazione di questo dolce.


Non resta che scoprire come preparare questo dolce scenografico e “buono” in tutti i sensi!

Fruit Cake Natalizia senza glutine by Maurizio De Pasquale 

Ingredienti:

  • 250 g. di Fibrepan-Cake
  • 30 g. polvere di Yucca
  • 2 uova medie
  • 125 g. di burro
  • 30 g. di granella di nocciole
  • 30 g. di granella di pistacchi
  • 30 g. di granella di noci
  • 30 g. di granella di mandorle
  • 80 g. di mela a cubetti
  • 50 g. di ribes freschi
  • 1 cucchiaio di cannella

Procedimento:

Mescolare Fibrepan-Cake, uova e burro precedentemente reso a pomata in una ciotola o in planetaria a velocità media per 2 minuti. Una volta che il composto è ben miscelato e il burro ben incorporato, aggiungere la cannella e i rimanenti ingredienti, fatta eccezione per i ribes, che andranno nell’impasto per ultimi, in modo che si rompano il meno possibile.

Una volta che tutti gli ingredienti sono stati incorporati, imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake e versare all’interno il composto. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti in base alla dimensione dello stampo. Lasciar raffreddare e rimuovere dallo stampo. Decorare a piacere.

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest