Tu sei qui

Stelvio DOP: Cento anni di qualità

Stelvio DOP: Cento anni di qualità

L’Alto Adige si conferma terra di eccellenze agroalimentari, dove ogni giorno migliaia di produttori sono in grado di ricavare il meglio dalla natura che li circonda, mettendo a frutto tradizioni secolari, l’esperienza di generazioni di contadini, allevatori e casari, unita alla continua ricerca della qualità. Da questo impegno quotidiano nascono le tipicità dell’Alto Adige, valorizzate dai marchi europei DOP e IGP, che ne attestano l’origine, l’indissolubile legame con il territorio, il rispetto di severe norme di produzione e la massima trasparenza nei confronti del consumatore. Proprio tre eccellenze dell’Alto Adige, il Formaggio Stelvio DOP, la Mela Alto Adige IGP e lo Speck Alto Adige IGP, sono state scelte come testimonial della campagna triennale “Dall’Alto Adige. Garantito. – Qualità e origine certificate”, rivolta a Italia, Germania, Austria e Repubblica Ceca. La campagna è realizzata dal Consorzio di Tutela Formaggio Stelvio, congiuntamente al Consorzio di Tutela Mela Alto Adige e al Consorzio di Tutela Speck Alto Adige, con il sostegno dell’Unione Europea e dello Stato Italiano.

Formaggio Stelvio DOP: un storia che attraversa i secoli

Il Formaggio Stelvio DOP nasce da un’antichissima tradizione, dove il prodotto del casaro non era solo un semplice alimento, ma una pregiata merce di scambi. Documenti antichi testimoniano la diffusione in Tirolo, tra il XIII e il XVI secolo, delle “Schwaigen”, maso in cui i tributi ai proprietari erano pagati proprio con il formaggio. Anche il Formaggio Stelvio ha una data di nascita precisa: esattamente un secolo fa, nel 1914, alcuni documenti del Caseificio Stilf attestano la produzione di questo formaggio, che si è conquistato un posto d’onore fra le eccellenze dell’Alto Adige, fino ad ottenere, nel 2007, la Denominazione di Origine Protetta. Il marchio europeo DOP, infatti, significa garanzia di qualità e di provenienza, nonché un severo controllo delle materie prime e del ciclo produttivo, dal pascolo alla tavola.

l percorso della qualità

Il percorso verso la qualità inizia dal controllo delle materie prime. Per ottenere un latte di qualità ricopre infatti un ruolo fondamentale l’alimentazione delle mucche. D’estate l’erba fresca dei prati dell’Alto Adige, d’inverno solo il foraggio del territorio, libero da organismi geneticamente modificati. Il latte fresco per la produzione del Formaggio Stelvio DOP viene ritirato quotidianamente da circa 300 masi di montagna, quasi tutti ubicati oltre i mille metri di altitudine, e lavorato entro 48 ore in uno dei due stabilimenti certificati. Su ogni singola forma, durante la pressatura, viene apposto il contrassegno con le indicazioni del produttore, garantendo così la completa tracciabilità. La stagionatura su tavole di legno ha una durata di almeno 62 giorni e segue la lavorazione tradizionale con tecniche e fasi stabilite dal disciplinare di produzione, così da ottenere un prodotto unico per caratteristiche organolettiche, aroma e sapore. Il formaggio viene girato e lavato due volte la settimana con la soluzione salina e la microflora tipica definita dal disciplinare di produzione. Inconfondibile la crosta di color grano paglia, con tonalità dal giallo all’arancio, in base al grado di stagionatura. La pasta è cremosa e compatta, di color giallo paglierino, il sapore è dolce, pieno e deciso. Il Consorzio di Tutela dello Stelvio DOP vigila sull’intero ciclo di produzione, con il regolare controllo di un istituto esterno di certificazione.

Fantasia e creatività in cucina

Il Formaggio Stelvio DOP si adatta a svariati usi in cucina, è ideale per tutte le esigenze e per i consumatori di ogni età. Ottimo per una merenda o uno spuntino veloce, si accompagna bene a piatti unici di insalata, oppure si può gustare sciolto sulla polenta calda. Per i più raffinati e per tutti coloro che ne vogliono apprezzare appieno le caratteristiche è da provare l’abbinamento con una mela Stark Delicious dell’Alto Adige. Idee originali e gustose arrivano dalle antiche ricette contadine, come la zuppa di patate con formaggio Stelvio croccante oppure i canederli di polenta con cuore morbido al formaggio.

Visita il sito www.altoadigegarantito.eu per scoprire interessanti e golose ricette con il Formaggio Stelvio DOP e gli altri prodotti altoatesini con denominazione di origine europea.

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest