Tu sei qui

SPARKLE 2016: vince Franciacorta

SPARKLE 2016: vince Franciacorta

Quattordicesima edizione della guida ai migliori spumanti secchi di tutte le regioni d’Italia “SPARKLE 2016”, pubblicazione di spicco di Cucina&Vini, con le denominazioni d’origine dedicate alle bollicine, proposte agli appassionati del settore e agli addetti ai lavori. Contiene la recensione di ben 894 vini selezionati dopo oltre 2.500 assaggi con 350 aziende presenti. 69 i vini al top della produzione nazionale e 37 vini acquisto attento, dal miglior rapporto tra valutazione in guida e prezzo con oltre 500 pietanze abbinate ai vini.

Per ogni spumante è riportata la descrizione, il prezzo, una serie di informazioni tecniche e il giudizio del panel di assaggio di Cucina&Vini.

Tante le etichette cui sono state assegnate le ambite “5 sfere”, che premiano l’eccellenza della produzione spumantistica made in Italy e quest’anno chiamano in causa ben 69 eccellenze vinicole, come segno del buono stato fisico di cui gode il comparto, giudicato dalla critica e premiato dai consumatori. <<Non a caso il comparto spumantistico rappresenta la voce di traino dell’export vinicolo italiano, con una crescita della richiesta particolarmente da parte dei mercati anglosassone e statunitense>> come ha affermato il responsabile della guida Francesco D’Agostino.

Spicca tra tutti il primato del Franciacorta con ben 22 etichette con 5 sfere, cui segue il Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene con 17 e dal Trento doc con 15. A seguire gli spumanti delle regioni Piemonte, Alto Adige, Puglia e Abruzzo.

Una guida che non deve mai mancare nella biblioteca di ogni appassionato ma soprattutto dedicata a chi vuole bere di qualità e sapersi districare senza problemi nel fantastico mondo delle bollicine italiane.

Chi volesse leggere l’intero albo delle aziende cui sono state assegnate le 5 sfere può cliccare QUI.

SPARKLE 2016 – Guida ai migliori spumanti secchi d’Italia
Le Guide di Cucina&Vini
Prezzo: € 20,00
Pagine 335

Redazione EventiDOP.com

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest