Tu sei qui

Dal cibo alle civiltà nella nuova edizione di Golosaria dal 5 novembre a Milano

Dal cibo alle civiltà nella nuova edizione di Golosaria dal 5 novembre a Milano

La nota rassegna, ideata dal giornalista Paolo Massobrio, torna a Milano, dal 5 al 7 novembre, negli spazi del MiCo – Fieramilanocity (zona Amendola Fiera – MM Lilla fermata Portello), per l’undicesima clamorosa puntata che si preannuncia come la più bella e ricca di sempre.

Golosaria si presenterà in una veste completamente rinnovata e ricca di spunti già a partire dal concept: quella del 2016 sarà infatti un’edizione-guida tutta da sfogliare, che avrà come tema chiave “Dal cibo, le civiltà”. 300 artigiani del gusto (Clicca qui per consultare l’elenco, aggiornato ad oggi, degli espositori) selezionati dal best seller Il Golosario saranno raccolti in isole merceologiche che permetteranno di approfondire il concetto di cibo come fattore di civiltà.

Spazio quindi alla civiltà del latte e dei formaggi, della norcineria, della carne, della panificazione, ma anche del pesce, dei dolci e dei lievitati, delle paste e dei cereali, degli olii, del cioccolato, dell’acqua, dei distillati e delle birre artigianali.

golosariamilano2014-assaggi_areawine_Oltre alla grande civiltà del vino, che vanterà la presenza di 100 cantine d’eccellenza (Clicca qui per consultare l’elenco delle cantine). Quindi la schiera delle Cucine di Strada, interpretate in maniera alternativa e suddivise in isole che offriranno un viaggio attraverso le espressioni più particolari delle cucine regionali, dai mondeghili agli sciatt, in versione da passeggio.

L’agorà di Golosaria ospiterà talk, incontri e premiazioni, dal raduno delle botteghe d’Italia con l’ omaggio a Giorgio Onesti “Da Bottega a Boutique del Gusto: andata e ritorno” all’attesa cerimonia di premiazione dei Ristoranti del GattiMassobrio, taccuino dei ristoranti d’Italia. Quindi il riconoscimento Top Hundred, ovvero la premiazione delle 100 migliori cantine d’Italia selezionate da Paolo Massobrio e Marco Gatti con l’incontro tra giovani emergenti e l’ascolto dei personaggi che hanno fatto la storia del vino.

Accanto ai forum di discussione, gli spazi del MiCo ospiteranno show cooking, lab e master con i protagonisti del grande mondo dell’enogastronomia: produttori, chef e scuole di cucina racconteranno con mano (e direttamente ai fornelli) la filiera dei prodotti e le nuove frontiere della cucina. Ma ci sarà anche la maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera che, con Paolo Massobrio firma i primi due libri della nuova collana enogastronomica “I Libri del Golosario” di Cairo Editore.

momentopalcoUn unico grande spazio di eventi che, a rotazione no-stop, accenderà i riflettori su cuochi ed esperti che si confronteranno su prodotti e pietanze, oltre che sul loro servizio. Senza dimenticare i wine tasting aperti al pubblico, con le degustazioni di vini, con approfondimenti territoriali e le sessioni dedicate alle cantine del cuore, quei produttori che hanno fatto la storia dei Top Hundred. (Clicca qui per scoprire il programma dei wine tasting). Poi per gli appassionati e i neofiti torna la  Grill Academy e, nell’area Fumoir, le degustazioni con gli abbinamenti stimolanti e inusitati firmati dal Club Amici del Toscano.

Una grande occasione per toccare con mano l’eccellenza italiana legata ai territori che durante la rassegna, organizzata in collaborazione con Regione Lombardia Agricoltura, sarà tenuta a battesimo dai partner storici di Golosaria, che metteranno in vetrina la loro esperienza; a partire da UniCredit, che da tempo supporta i progetti che promuovono e valorizzano le eccellenze del territorio, passando per Lauretana, l’acqua ufficiale di Golosaria che quest’anno consoliderà il Premio alla Ristorazione Italiana selezionata dal GattiMassobrio.

Quindi Petra, la linea di farina del Molino Quaglia, la tecnologia del Gruppo De’Longhi con i marchi De’ Longhi, Kenwood e Braun, partner esclusivo degli show cooking e Grana Padano la più grande Dop d’Italia. Ma  oltre  30  partner saranno parte attiva durante la rassegna.

Un’edizione tutta in divenire, raccontata giorno dopo giorno sul sito www.golosaria.it, aggiornato in tempo reale con le novità, gli appuntamenti e le adesioni eccellenti della rassegna.

IN PROGRAMMA ALL’AGORA’ DI GOLOSARIA dove si premiano le eccellenze enogastronomiche italiane e si anticipano le tendenze di domani…

SABATO 5 NOVEMBRE

  • ore 16,00: Talk – Dal cibo, le civiltà: salute, convivialità, riscoperta, benessere. A seguire – L’anima degli oggetti: la cipolla il design funzionale in cucina con l’esempio del Cuocicipolla. Partecipano Davide Oldani e Angelo Agnelli
  • ore 20,30: “Beviamoci social” I giovani, la comunicazione e il vino in una ricerca presentata dall’Università IULM e degustazione vini Consorzio Tutela Vini Oltrepo’ Pavese

DOMENICA 6 NOVEMBRE

  • ore 11,00: Riconoscimento “21 Cantine del Cuore” de il Golosario. A seguire – Top Hundred 2016, i 100 (e più) Migliori Vini d’Italia del Golosario 2016
  • ore 14,00: Dedicato… a Giorgio Onesti. Le migliori botteghe artigianali d’Italia si incontrano
  • ore 17,00: Una merenda da supereroi
Evento di educazione alimentare per bambini (e genitori) con spettacolo a cura di Magica Compagnia. In collaborazione con Consorzio Grana Padano

LUNEDI’ 7 NOVEMBRE

  • ore 10,00: L’Italia del gusto in Giappone. Incontro-intervista con Thierry Cohen di Jet Trading
  • ore 11,00: Anteprima – Generazioni della Barbera a confronto: 4 produttori storici e 4 emergenti. A seguire – Il GattiMassobrio 2017 (II edizione), presenta il meglio della ristorazione italiana di qualità

PROGRAMMA WINE TASTING Degustazioni guidate tra le migliori produzioni enoiche d’Italia con accesso libero previo acquisto del bicchiere di Golosaria limitato a 50 posti

SABATO 5 NOVEMBRE

  • ore 15,00: Le strade lombarde si tingono di rosso | degustazione di Lambrusco Mantovano, Groppello, Botticino, San Colombano, Valcalepio, Sforzato della Valtellina. In collaborazione con Regione Lombardia Agricoltura.
  • ore 18,00: Barbera e territorio: viaggio sensoriale tra le zone storiche. In collaborazione con consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato.

DOMENICA 6 NOVEMBRE

  • ore 12,00: Oltrepò, Oltre Pinot Nero: un vitigno, un territorio, due grandi declinazioni per 6 assaggi. In collaborazione con Consorzio Tutela vini Oltrepò Pavese.
  • ore 13,30: Le cantine del cuore: l’esaltazione della freschezza. Haderburg – Alto Adige Brut Pas Dosé, Venica&Venica – Collio Friulano “Ronco delle Cime”, Sartarelli – Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Balciana”, Cantine Lunae Bosoni – Colli di Luni Vermentino “Etichetta Nera”
  • ore 15,00:  Le cantine del cuore: i vitigni autoctoni. Umberto Cesari – Sangiovese “Tauleto”, Elena Fucci – Aglianico del Vulture “Titolo”, Castello di Monsanto – Chianti Classico riserva Il Poggio, Cosimo Taurino – Patriglione (r – negroamaro), Bocale – Montefalco Sagrantino
  • ore 18,00: Le cantine del cuore: oltre il taglio bordolese. Az. Vinicola Cherchi Giovanni Maria – Isola dei Nuraghi “Soberanu” (r – cagnulari, cabernet s.), Montevetrano – Colli di Salerno Rosso “Montevetrano” (cabernet s., merlot, aglianico), Tenuta San Leonardo – San Leonardo (r – cabernet s., cabernet f., merlot), Monte delle Vigne – Nabucco (r – barbera, merlot)

LUNEDI’ 7 NOVEMBRE

  • ore 12,30: Degustazione e dintorni musicali – Degustazione guidata con accompagnamento chitarra acutistica.
  • ore 13,30: Il riso nel bicchiere: la prima degustazione di cereali in vetro A cura di Davide Gramegna di AcquaVerdeRiso
  • ore 14,45: La Barbera: generazioni a confronto. Quattro grandi annate vs quattro emergenti in collaborazione con consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato.

I VINI TOP HUNDRED DEL GOLOSARIO

Nella quindicesima edizione di Top Hundred, il prestigioso riconoscimento ideato da Paolo Massobrio e Marco Gatti per le cento migliori cantine italiane, il Veneto è la regione maggiormente premiata. Ma cento “top” oggi non bastano più…

E cosí a Paolo Massobrio e Marco Gatti è scattata l’idea di una nuova, interessante categoria: i “Fuori di top“.

Si tratta in questo caso di cantine, per lo più piccole, piccolissime, spesso nuove, scoperte a chiusura della selezione sul territorio grazie a degustazioni di esperti ed eccezionalmente promosse sul campo, senza passare dunque dalle tradizionali degustazioni plenarie. Scorrendo l’elenco dei 100 migliori vini italiani dell’anno (scelti con il criterio di non premiare due volte la stessa cantina nell’arco di cinque anni) si nota la supremazia del Veneto, che conta ben 17 cantine premiate con un buon equilibrio tra denominazioni affermate (quelle del Prosecco) ed emergenti (vedi Lessini Durello).

Seguono Piemonte con 13 cantine premiate e Toscana con 10 premiate, mentre al Sud va sottolineata l’ottima performance della Puglia con 7 premiate.

Tra i “Fuori di top”?

In questo speciale classifica è la Regione Piemonte a farla da padrone con ben 6 cantine premiate, seguita dalla Lombardia con 4 cantine, con al Sud ancora una volta la Puglia (3 cantine), a dimostrazione di una qualità sempre più diffusa e radicata. “Top dei Top”, ovvero la cantina che più ha stupito la commissione di degustazione in tutte le sue fasi (sia al primo assaggio sia alle degustazioni finali), è risultata la piccola realtà di Bekeke da Roncade (Tv), firmata dall’enologo Simone Maculan, con un vino rosso da uve carmenere e lungo affinamento.

Una serie di queste sfiziose curiosità enologiche saranno in mostra a Golosaria di Milano dal 5 al 7 novembre prossimo, dove domenica 6 si terrà la cerimonia ufficiale di proclamazione delle cantine e dei vini dell’anno, con un gustoso e appassionato contorno di degustazioni.

Leggi anche...

Pin It on Pinterest