Tu sei qui

La Quinoa: cos’è e perchè consumarla

La Quinoa: cos’è e perchè consumarla

La quinoa o quinua è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, così come spinaci e barbabietola ed è considerata la madre di tutti i semi: possiede proprietà nutrizionali elevate ed è molto versatile in cucina. Originaria del Sud America, è un alimento altamente digeribile, proteico e con poche calorie, per cui adatto ad ogni tipo di dieta: contiene fibre e minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco ed è un’ottima fonte di proteine vegetali.

Prevalentemente ricca di grassi insaturi, la quinoa è adatta per essere consumata dai celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine, sia per adulti che per bambini. Tostando leggermente i semi di quinoa per qualche minuto prima di utilizzarli in cucina, si incrementa notevolmente il gusto di questo “falso cereale” perché non appartiene alla famiglia delle graminacee.

Attraverso il consumo costante di quinoa, si ha un miglioramento delle funzioni fisiologiche dell’organismo (contiene amminoacidi ed è ricco di antiossidanti, soprattutto di vitamina E e flavonoidi); regola la funzionalità delle cellule cerebrali, i flavonoidi, che hanno anche un’azione antitumorale provata a livello scientifico.

La quinoa può essere una soluzione valida contro l’emicrania in termini di prevenzione e, grazie agli acidi grassi polinsaturi, riescono a proteggere il cuore e tutto l’apparato cardiocircolatorio. Da non trascurare che diminuisce l’acidità gastrica e tutti i disturbi correlati allo stomaco, quali gastrite e ulcera. E’ particolarmente energizzante e non a caso è inserita tra i cibi più salutari del mondo.

La quinoa è testimone di biodiversità, già venerata dagli Inca come pianta sacra, viene coltivata da oltre 5000 anni sugli altipiani pietrosi delle Ande ad altitudini comprese tra 3800 e 4200 metri. E’ una pianta resistente che non richiede particolari trattamenti. Produce una spiga (panicolo) ricca di semi rotondi, simili a quelli del miglio. Le migliori varietà crescono nei territori salmastri del Salar, nelle zone di Oruro e Potosi (Quinoa Real).

Non ha controindicazioni ma solo una piccola accortezza: necessita di un lavaggio piuttosto accurato, E’ importante perché la quinoa possiede la saponina, una sostanza lievemente amara che potrebbe rivelarsi tossica in persone con scarse difese immunitarie, per cui meglio lavare bene prima dell’utilizzo.

Chef Marco Di Lorenzi
info@marcodilorenzi.it

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest