Tu sei qui

Zuppetta di ceci neri di Altamura con totanetti

Zuppetta di ceci neri di Altamura con totanetti

Dosi per 4 persone- Tempo: 3 ore e 30 minuti ( più 24 ore per l’ammollo dei ceci) Difficoltà: facile.

Ingredienti: 300 gr di ceci neri di Altamura secchi, 200 gr di totanetti, sedano, carota, cipolla, 1 mazzetto di finocchietto selvatico, olio extra vergine di oliva, aglio, acqua o brodo vegetale, sale e pepe.

Procedimento:  Lasciate in ammollo in acqua tiepida abbondante i ceci per 24 ore, poi scolateli. In una casseruola fate un soffritto con olio, sedano, carota e cipolla, aggiungete i ceci ammollati e lasciate insaporire un po’. Coprite con un litro d’acqua o di brodo vegetale e lasciate cuocere per  due o tre ore a fuoco molto lento. Tagliate a rondelle i totanetti e fateli saltare  in una padella antiaderente a fuoco vivace per qualche secondo, con un po’ d’olio, uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale e una spolverata di finocchietto selvatico. Mettete in un piatto fondo un po’ di zuppa di ceci e al centro i totanetti, aggiustate di sale e spolverate con un po’ di pepe.

E così vi troverete un piatto unico a cui non manca nulla, o magari anche un secondo festivo,  da servire in un pranzo importante come quello di Natale al posto del superclassico di famiglia. A Natale le sorprese sono quasi un obbligo, e portare il Salento in tavola darà senz’altro un sapore nuovo alla vostra festa. Perché di Salento si tratta, e a denominazione d’origine controllata: la ricetta infatti me l’ha data Antonio Moscara, titolare del ristorante Moscara Terra d’Otranto”, a Milano in via Spartaco.  Non è di difficile realizzazione, e quindi se riuscirete a trovare gli ingredienti “giusti”, ossia freschi e profumati, potrete almeno tentare di ricreare un’atmosfera un po’ pugliese e marina, proprio come quella che da “Moscara Terra d’Otranto” è di casa tutti i giorni.

Leggi anche...

Pin It on Pinterest