Tu sei qui

Carbonara: la ricetta e le origini

Carbonara: la ricetta e le origini

É uno dei piatti più amati al mondo ed è ormai un piatto di culto, il 6 aprile è addirittura il giorno dell’anno per celebrarlo, ci sono discussioni continue tra chi mette la pancetta e chi la vieta assolutamente, ormai avrete capito, sto parlando della Carbonara!

Pochi sanno che l’origine di questo piatto non è certa, tutti pensano sia di origine romana ma probabilmente le sue origini sono Anglosassoni.

Partiamo dal principio, durante la II Guerra Mondiale gli alleati americani che si trovavano in Italia erano scontenti del cibo che trovavano.

In genarale mangiavano pasta cacio e pepe perchè insediati tra i territori romani e abruzzesi; queste zone però offrivano loro anche uova fresche e pancetta affumicata.

I militari americani, che avevano più o meno 19 anni, provavano nostalgia della famiglia, cosi alla pasta cacio e pepe si pensa aggiunsero uova e pancetta, ingredienti appunto facilmente reperibili nel territorio e che “ricordano i sapori di casa” perché sono gli ingredienti classici della colazione americana.

Essendo insediati sulla strada degli Appennini, la ricetta arriva successivamente a Roma dove viene tramandata dalle famiglie romane e accolta dalla cultura culinaria italiana fino a diventare un must della nostra cucina.

La conferma che il piatto potrebbe essere di origine anglosassone arriva da Ada Boni famosa gastronomia italiana degli anni ’30, autrice del celeberrimo ricettario “Il Talismano della Felicità” (1929) testo che quasi tutti gli Italiani appassionati di cucina posseggono.

La Boni, nel libro omaggio alla tradizione culinaria romana, “La Cucina Romana” scritto 1930, quindi un po’ di tempo prima della II Guerra Mondiale, ha riportato tutte le ricette più famose di Roma ma riguardo la ricetta della Pasta alla Carbonara non troviamo niente.

A questo punto non ci resta che scoprire come si prepara la pasta alla carbonara, ecco la ricetta:

Ingredienti (6 persone)

600 grammi di spaghetti
3 uova e 2 tuorli
250 grammi di guanciale
pepe nero da macinare al momento
2 manciate di Pecorino Romano
sale

Procedimento

Riempire una pentola con abbondante acqua salata e portarla a bollore.

Tagliare il guanciale a listarelle e farlo rosolare in padella, dopo averlo spolverato con del pepe.

Sbattere le uova in una ciotola, condirle con pepe e 3/4 di Pecorino, quindi mescolare per amalgamare.

Cuocere la pasta al dente, scolarla e ripassarla in padella, ben calda, per insaporirla con il grasso del guanciale.

Ora bisogna essere rapidi, perché la consistenza della Carbonara deve essere cremosa e non fluida, quindi si consiglia si preparare tutto in anticipo.

Spegnere la fiamma e sommergere i spaghetti con le uova sbattute e rimescolare il tutto, continuando ad aggiungere il resto del pecorino.

Impiattare e spolverare con del pepe macinato al momento.

Buon appetito!

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest