Tu sei qui

La cucina creativa in miniatura: il finger food

La cucina creativa in miniatura: il finger food

Tutto ciò che si può mangiare liberamente “con le dita” viene definito finger food, ovvero quella gastronomia che non necessita di posateria per essere degustata: è diventato rapidamente un momento di socializzazione da presentare in maniera accattivante: la cucina creativa in miniatura.

Per diverse culture è normale mangiare con le mani. Basti pensare a determinate cucine africane o asiatiche dove ci si siede in gruppo per pasteggiare usando come unico strumento la propria mano. Il finger food è da una parte strumento di convivialità, dall’altra momento di relax dal cibo, connubio tra cucina tradizionale e innovativa, tra il serio e l’informale, sempre uniti dal piacere della buona tavola.

In una cultura più internazionale, come non pensare alla cucina giapponese e cinese, ai sushi e sashimi, piuttosto che gli involtini primavera o ravioli al vapore.

Per chi volesse cimentarsi nella preparazione di finger food suggerisco alcuni consigli da usare:
  • utilizzare piccoli utensili quali stuzzicadenti, bastoncini di bambù, piccoli bicchierini o barchette di pasta per facilitare il commensale alla degustazione;
  • su un tavolo da bar o adibito a buffet, collocare i vassoi su diverse altezze con alzatine;
  • fare attenzione ai materiali utilizzati: suggerisco carta paglia, legno, bambù, vimini per panini, focacce e tutto ciò di panificazione artigianale i quali donano un’atmosfera rustica, calda, mentre vetro, acciaio e plastica per preparazione fredde, quali sushi, canapé e crostini freddi, verdure e tartare.

Inoltre ecco alcune ricette, semplici e facili da realizzare, per la realizzazione di qualche buon finger food.

Tartare di tonno rosso con crostini al burro, crudità dell’orto e salsa soia
Ingredienti per quattro persone
1 carota
200 gr. di tonno fresco
1 cucchiaio di salsa di soia
1 costa di sedano
Tritare e amalgamare tutti gli ingredienti con la salsa alla soia. Servire con insalatine di stagione, crostini al burro e salsa soia.

Bocconcino di zucchine e melanzane, ricotta e noci
Ingredienti per quattro persone
2 melanzane lunghe
2 zucchine
150 g di ricotta
40 g di parmigiano grattugiato
40 g di gherigli di noci
Erba cipollina, curry
60 g di farina
2 uova intere
Pane grattugiato
Olio di semi per friggere
Lavare e tagliare longitudinalmente melanzane e zucchine a fettine di ½ cm: salare leggermente e farcire con ricotta amalgamata con parmigiano, noci ed erba cipollina e curry. Fermare l’involtino con uno stuzzicadenti, rotolare nella farina, uovo e pane grattugiato, friggere in olio di semi per qualche minuto e servire con maionese light o aceto balsamico.

Mezzelune di patate con molluschi allo zafferano ed erba cipollina
Ingredienti per quattro persone
300 g di farina
2 uova
100 g di patate bollite schiacciate
100 g di ricotta
50 g di parmigiano
200 g. di cozze
100 g. di vongole
100 g. di fasolari
100 g. di datterini
Aglio, peperoncino e olio extravergine
Zafferano
Erba cipollina
Impastare farina, uova e patate schiacciate: lasciar riposare qualche minuto e tirare la sfoglia: confezionare le mezzelune con la forcia di ricotta e parmigiano chiudendo a forma di mezzaluna. Far rosolare olio, aglio e peperoncino, aprire i molluschi con poca acqua, zafferano e saltare le mezzelune cotte in acqua leggermente salata. Servire con qualche guscio di mollusco bivalva ed erba cipollina.

Filetto di spigola con rosti di verdurine e gamberone speziato al bacon
Ingredienti per quattro persone
400 g di verdurine julienne
2 spigole da 800-1000 g
Timo, rosmarino
100 g. di parmigiano
Squamare e sfilettare le spigole, lasciando la pelle e cuocere in padella antiaderente con erbe aromatiche e servire con il rostì di verdurine padellate al parmigiano. Servire con il gamberone speziato e bacon croccante.

Carpaccio di spigola al guanciale croccante

Sfilettare la spigola, eliminare le spine con l’apposita pinzetta e tagliare sottilmente e disporle in una teglia con poco olio. Insaporire con erba cipollina, poco olio. Insaporire con erba cipollina, poco succo di limone e guanciale stagionato in julienne rosolato senza grassi in padella antiaderente. Servire con insalatine di stagione o tagliatelle alle verdure e crostini al burro.

Gamberoni al bacon croccante
Ingredienti per quattro persone
4 gamberoni
4 fette di guanciale stagionato
1 cucchiaino di curry e salsa soia
Sgusciare i gamberoni, eliminare la testa e guscio centrale (la utilizzeremo per la bisque), insaporire con curry, avvolgere con le fettine di guanciale e grigliare per qualche minuto da entrambi i lati del crostaceo. Servire con insalatina verde e soia.

Crema catalana all’amarena di Vignola e vaniglia del Madagascar

Ingredienti per dieci persone
1 l di latte
12 uova intere
500 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
1 scorza di arancio
Far scaldare il latte con gli aromi, aggiungere uova e zucchero precedentemente sbattuti e versare il composto in cocotte piccola per creme brulée o crema catalana. Cuocere in forno a vapore a 84°C per 25 minuti: far raffreddare e servire caramellando la superficie con zucchero di canna e amarene di Vignola.
Marco Di Lorenzi

 

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest