Tu sei qui

L’arte dell’affumicatura di Mariella Triolo

L’arte dell’affumicatura di Mariella Triolo

I prodotti agroalimentari di eccellenza del territorio trapanese, come l’olio extra vergine di oliva Valli Trapanesi Dop e il sale marino di Trapani, uniti alla sapiente arte dell’affumicatura, in un connubio unico che delizia il palato. L’idea l’ha avuto Mariella Triolo, nel suo laboratorio di gastronomia, Gusto & Gusto di Erice Casa Santa e visto i risultati, ha lanciato la linea di condimenti a marchio Trimar.

Olio-fumo“L’idea è frutto dell’esperienza maturata in scuole di cucina – ha spiegato Mariella Triolo – dove vengono sperimentati nuovi sistemi di cottura. L’affumicatura rappresenta uno degli argomenti che più mi ha affascinato ed ho iniziato ad applicarla su diversi prodotti, in particolare ho notato che sottoponendo ad affumicatura l’olio Valli Trapanesi Dop, nocellara in purezza, ho ottenuto un condimento assolutamente unico per qualità che in più, con un solo gesto, conferisce alla pietanza il gusto particolare di affumicato, proprio come si ottiene con le cotture sulla brace”.

 

L’olio extra vergine affumicato Trimar si sposa perfettamente con la carne e il pesce alla brace, le verdure, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino; superlativo risulta in abbinamento con le zuppe di legumi, in particolare il macco di fave e la zuppa di ceci e sui carpacci. Da provare anche i cristalli del sale marino di Trapani affumicato col limone, per condire carne, pesce, insalate; nei risotti riesce ad esaltarne il gusto. Utilizzare l’olio e il sale affumicato Trimar, vuol dire riscoprire le gustose sensazioni di una volta. Provare per credere!

Piero Rotolo
pierotolo@tin.it

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest