Tu sei qui

Storia e Ricetta degli Strangozzi alla Spoletina

Storia e Ricetta degli Strangozzi alla Spoletina

Gli Strangozzi sono un tipo ti pasta lunga tipica della tradizione contadina umbra, precisamente della zona tra il comune di Foligno e quello di Spoleto.

Il termine Strangozzi risale alla dominazione dello Stato Pontificio, quando gli anticlericali assalivano i prelati con le STRINGHE delle scarpe, da li appunto il nome Strangozzi.

Altra caratteristica dei Strangozzi, sempre legata al periodo della dominazione pontificia, riguarda il Sale, questa pasta ne è priva, perché nel 1540 il Papa mise una pesante imposta su di esso facendo scoppiare in tutta l’Umbria la famosa Guerra del Sale, così per protesta gli Umbri decisero di non utilizzarlo più.

Essendo un piatto tipico della tradizione contadina oltre a non contenere sale non contiene nemmeno uova; è un piatto che va tradizionalmente realizzato a mano, ma la regola popolare vuole che non siano solo le mani a contribuire all‘impasto ma anche tutto il corpo, tant’è che in spoletino si dice “L’impasto degli Strangozzi va fatto a culu mossu!” cioè muovendo anche i fianchi.

Gli strangozzi solitamente vengono accompagnati con dei condimenti saporiti, cioè sughi a base di fughi come i Porcini o i Sanguinosi (Sanguinelli) o al Tartufo nero di Norcia , il sugo più popolare però è il quello alla Spoletina.

Una piccola curiosità, sono il piatto preferito di Michelle Obama l’ex First Lady Usa, la quale venuta in viaggio a Spoleto, li ha assaggiati e ne è rimasta colpita tanto che ha dichiarato essere diventato il suo piatto preferito.

Di seguito ti illustrerò la ricetta degli Strangozzi e del sugo alla Spoletina:

Impasto per gli Strangozzi

Ingredienti: farina di grano tenero, acqua.

Lavorazione a mano: gli ingredienti vanno lavorati a mano su spianatoia di legno; una volta ottenuto un impasto omogeneo, con il mattarello tirare la sfoglia con uno spessore di circa 2 mm.; la sfoglia ottenuta va tagliata a strisce larghe circa 3-4 mm. e lunghe circa 20/30 cm. al massimo.

Conservazione: il prodotto fresco si conserva al massimo 2/3 giorni a temperatura di circa 4°C, su vassoi di plastica per alimenti.

Sugo alla Spoletina

Ingredienti: 6-8 pomodori; 2 spicchi d’aglio; 1 peperoncino, prezzemolo tritato; olio; sale; pepe Q.B.

Procedimento: Sbollentare i pomodori e tagliarli a cubetti; in una padella rosolare l’aglio, olio e il peperoncino; appena l’aglio diventa d’orato levarlo dal fuoco e aggiungere i pomodori; insaporire con sale e pepe e lasciar cuocere fino a che il sugo avrà una consistenza un po’ densa. Levare dal fuoco e mantecare con gli Strangozzi precedentemente cotti per pochi minuti in acqua salata; Spolverare con il prezzemolo tritato.

Buon Appetito!

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest