Tu sei qui

La Torta Caprese di Ciro Giordano

La Torta Caprese di Ciro Giordano

Narra la leggenda che questa torta sia nata negli anni venti del secolo scorso proprio nell’isola di Capri, come vuole il nome, ad opera di un pasticciere locale, Carmine Di Fiore. Mentre preparava un dolce alle mandorle per dei clienti importanti, dimenticò di aggiungere all’impasto la farina, ma il risultato del suo sbaglio piacque talmente che la ricetta rimase così, solo mandorle e cioccolato, decretando tra l’altro il successo del locale dello sbadato pasticciere.

Fantasia o realtà? Non lo sapremo mai, ma possiamo accontentarci di provare la Torta Caprese nella versione regalataci dallo chef/pizzaiolo Ciro Giordano, che risulterà particolarmente morbida al centro se avrete cura di regolare per bene la cottura in forno, basandovi sulle caratteristiche del vostro elettrodomestico. Ciro Giordano ha studiato presso l’Istituto Alberghiero di Teano, in provincia di Caserta, e dopo il diploma è passato subito dalle parole ai fatti in cucina. Dopo qualche anno di esperienza al Sud si è spostato a Milano, e precisamente al Kaimano di Brera, e poi ancora Alle Colonne By Caputo, in corso di Porta Ticinese. Il passaggio dalla cucina al forno da pizza è avvenuto dopo aver assistito alle lezioni di Gianfranco Iervolino, il pizzaiolo-musicista. Si è trattato di un vero e proprio innamoramento, che comunque non ha impedito a Ciro di continuare a cimentarsi con altri classici napoletani, come la sfogliatella, il babà, la pastiera e, appunto, la caprese. Attualmente Ciro Giordano è il responsabile, in cucina e in pizzeria, di Pizzami, a Milano in zona Porta Romana, dove si può mettere alla prova tutta la passione dello chef/pizzaiolo per le lunghe lievitazioni, destinate a rendere più sano e digeribile uno dei simboli della cucina italiana nel mondo.

Ciro Giordano, lo chef/pizzaiolo

Dosi per 6-8 persone – Tempo: 80-90 minuti- Difficoltà: facile.
Ingredienti:
250 gr di zucchero, 250 gr di burro, 250 gr di cioccolato fondente, 170 gr di farina di mandorle, 80 gr di mandorle pelate e tritate grossolanamente, 6 uova, cacao amaro in polvere qb.

Procedimento: dopo aver sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria, montate gli albumi a neve ben ferma con un cucchiaio di zucchero che aggiungerete poco per volta, dopodiché metteteli in frigorifero. Amalgamate il burro con il rimanente zucchero fino a farlo diventare bello spumoso, poi inserite i tuorli uno alla volta e continuate a lavorare l’impasto. Sempre lavorando l’impasto aggiungete la farina di mandorle e le mandorle pelate e tritate ( non in polvere in modo da poterle sentire al palato) poi aggiungete il cioccolato fondente sciolto ad una temperatura di circa 40°. Per ultimo aggiungete gli albumi tolti dal frigorifero, aiutandovi con una spatola, dall’alto verso il basso e delicatamente per non smontarli. Imburrate una teglia di 26 cm di diametro e spolverizzate con il cacao amaro. Infornate a 180 gradi per 45/50 minuti in forno statico, regolandovi sulle caratteristiche del vostro forno. La torta deve risultare morbida e umida al suo interno.

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest