Tu sei qui

Scopri i vini dolci per le feste e gli abbinamenti gastronomici giusti

Scopri i vini dolci per le feste e gli abbinamenti gastronomici giusti

Il Santo Natale, il tradizionale cenone di San Silvestro, e le tante ricorrenze familiari, prevedono la scelta di vini in abbinamento ai prelibati manicaretti preparati per l’occasione da mamme e nonne.

Il compito spesso ricade sul capo famiglia, che con piacere e sempre più competenza si occupa di organizzare la lista dei vini da offrire agli invitati e fare così anche lui bella figura, insieme agli “Chef” di famiglia.

Momento di allegria e di massima convivialità è il fine pasto che con il dessert raggiunge il culmine del gusto e dell’intensità di profumi. A proposito… Vi siete mai chiesti quale vino abbinare al dessert? E se ci fosse un vino specifico per la festa? Scelgo uno spumante, un vin santo o un passito?

Pensate che in Italia si contano più di 50 vini passiti tra D.O.C. e D.O.C.G. e quasi altrettanti I.G.T., che si sommano ai numerosi prodotti esteri, che vengono proposti il più delle volte in quantità limitate, che rappresentano per molte aziende il proprio fiore all’occhiello.

La tecnica di produzione dei vini dolci affonda le sue origini agli albori della storia. Già Omero ne apprezzava le peculiarità affermando che erano le “perle dell’antichità”. I popoli più evoluti quali egizi, romani e greci, avendo la necessità di trasportarli per lunghe distanze, tendevano a far appassire al sole le uve facendo così concentrare gli zuccheri e ottenendo vini molto alcolici, in modo che si potessero conservare per lungo tempo.

Per apprendere in modo divertente e utile quali sono i vini dolci da scegliere e da abbinare nel modo giusto a un dessert, a un pasticcino o perché no, a un formaggio, l’Associazione “A tavola con Bacco” organizza l’incontro

I VINI DOLCI PER LE FESTE… e gli abbinamenti gastronomici giusti

che si svolgerà nel mese di marzo 2014 a Perugia.

Verranno descritte le tecniche di produzione dei principali vini da “meditazione” più conosciuti in Italia, illustrate le caratteristiche organolettiche dei vini dolci, i loro più idonei abbinamenti gastronomici e saranno degustati ben 4 vini in abbinamento ad altrettanti dolci (e non solo…) alla divertente e istruttiva ricerca dell’abbinamento PERFETTO!

La partecipazione è riservata ESCLUSIVAMENTE a 25 persone che potranno prenotarsi a soli € 15,00 (se già iscritti all’Associazione per l’anno in corso) e € 20,00 per tutti gli altri!!!

ISCRIVITI ADESSO… Se lo farai il posto sarà TUO e nessuno potrà portatelo via!

iscrivitisubito
{chronoforms}iviniperlefeste{/chronoforms}

P.S. Fai in fretta…l’offerta é riservata solo ai primi 25 che prenoteranno!

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest